Le banane fanno bene alla glicemia? Ecco la marca che abbassa l’indice glicemico

Molte persone mangiano le banane perchè sono un alimento molto pratico in quanto si conservano a temperatura ambiente fino a quando non sono mature e si possono portare con noi ovunque senza doversi preoccupare di mantenerle fredde. Le banane hanno un sapore dolce e una consistenza morbida che le rende appetibili tanto da essere utilizzate in una varietà di ricette, tra cui frullati, dolci, yogurt e cereali. Le banane si possono mangiare ovunque siamo, basta solo sbucciarle.

Le banane sono ricche di nutrienti importanti come potassio, vitamina C, vitamina del gruppo B, fibre e per questo sono uno spuntino sano e nutriente che fornisce energia e sostegno per il corpo. Grazie alla loro combinazione di fibre e carboidrati, le banane possono aiutare a saziare la fame, a fornire energia a lungo termine ed ecco perchè sono un’opzione ideale come spuntino o come parte di una colazione equilibrata. Non bisogna esagerare a mangiare banane.

Le banane fanno bene alla glicemia? Le banane possono avere effetti variabili sulla glicemia, a seconda di diversi fattori. Le banane contengono carboidrati, principalmente sotto forma di zuccheri naturali come il glucosio, il fruttosio, il saccarosio e questi zuccheri possono aumentare temporaneamente i livelli di glicemia nel sangue dopo il loro consumo. Le banane contengono fibre alimentari, che rallentano l’assorbimento di zuccheri e stabilizzano così i livelli di glicemia nel sangue.

Attenzione alle banane di pessima qualità perchè fanno male alla glicemia e riconoscerle non è difficile. Queste banane hanno la scorza danneggiata, presenta graffi profondi, ammaccature o macchie scure e irregolari. Le banane di buona qualità dovrebbero avere una buccia uniforme, di colore giallo o leggermente verde, vanno evitate quelle troppo verdi, in quanto potrebbero essere ancora acerbe. Da evitare anche quelle troppo mature, con una buccia marrone o nera, perchè potrebbero essere passate e meno gustose. Più punti neri ci sono sulla buccia delle banane più sono mature.

La marca di banane che abbassa l’indice glicemico si riconosce dal grado di maturazione. Le banane, infatti, hanno un indice glicemico moderato, che varia da 42 a 62 a seconda del grado di maturazione. Bisogna scegliere, quindi, la marca di banane meno mature che hanno una buccia più verde. Se hai problemi di glicemia o diabetici, è comunque consigliabile consultare un medico o un dietologo per ottenere consigli specifici sulla dieta e sulla gestione dei livelli di glicemia nel sangue.

Redazione: