Emergenza acqua a Valledolmo: ordinanza del Sindaco per il risparmio idrico

Valledolmo si trova di fronte a una sfida cruciale: la gestione responsabile dell’acqua. Il Sindaco Angelo Conti ha emesso un’ordinanza senza precedenti per affrontare l’emergenza idrica, chiedendo alla comunità di adottare misure drastiche per il risparmio idrico e la riduzione del consumo di acqua potabile.

Contenuto dell’Ordinanza. L’ordinanza impone una serie di divieti mirati a preservare le risorse idriche: irrigazione e annaffiamento di orti, giardini e prati ornamentali. Lavaggio di aree privati quali cortili e piazzali, salvo evidente situazione inerente l’igiene pubblica. Lavaggio privato di veicoli a motore (con esclusione degli autolavaggi). Emungimenti e utilizzi per scopi voluttarie quali ad esempio fontane ornamentali, vasche da giardino, zampilli, piscine etc., qualora non dotate di dispositivi per il riciclo artificiale dell’acqua.

Sono esclusi dal divieto gli usi dell’acqua potabile in agricoltura, floricoltura e zootecnia, per attività iscritte alle categorie di appartenenza. Ma anche per i servizi pubblici di igiene urbana e la cura del verde e piante comunali. Si può anche utilizzare per tutte le attività regolarmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile e nei limiti di quanto autorizzato. Per esigenze di lavoro o per fini produttivi limitatamente all’esercizio delle attività svolte.

Invito alla Comunità. L’ordinanza invita tutti i cittadini a adottare comportamenti responsabili per contenere i consumi d’acqua e promuovere il risparmio idrico. Alcuni suggerimenti pratici includono:

  • Riparare le Perdite: È fondamentale riparare prontamente anche le perdite d’acqua minime.
  • Dispositivi Frangigetto: L’installazione di dispositivi frangigetto sui rubinetti aiuta a ridurre il flusso d’acqua senza compromettere l’uso quotidiano.
  • Limitare il Consumo: Ridurre la quantità d’acqua utilizzata nei WC e preferire la doccia al bagno sono piccoli gesti che fanno la differenza.
  • Riutilizzo delle Acque Grigie: Utilizzare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante è un modo intelligente per ridurre gli sprechi.
  • Utilizzo Efficiente di Elettrodomestici: Lavatrici e lavastoviglie dovrebbero essere utilizzate solo a pieno carico, riducendo così il consumo complessivo d’acqua.
  • Sensibilizzazione e Azione: Chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti e installare serbatoi d’acqua aggiuntivi, se necessario, sono ulteriori passi verso un utilizzo più sostenibile delle risorse idriche.

L’ordinanza del Sindaco di Valledolmo è un richiamo urgente all’azione collettiva per preservare le risorse idriche della comunità. Soltanto adottando comportamenti responsabili e sostenibili possiamo affrontare con successo l’emergenza idrica e garantire un futuro migliore per le generazioni a venire.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy