Corso HACCP: come si svolge e a quale settore si riferisce

HACCP - Hazard analysis and critical control points mind map, health concept for presentations and reports

Con la sigla HACCP, ci si riferisce ad una serie di procedure e normative proprie del settore alimentare, finalizzate a garantire la massima qualità del prodotto finito e a rispettare gli standard di igiene e sicurezza.

Il corso Haccp è un corso di formazione specifico di cui struttura, durata e modalità sono stabilite da normative europee, regionali e nazionali, la cui frequenza permette agli operatori del settore alimentare di acquisire competenze e conoscenze attestate da una certificazione.

Il percorso formativo Haccp viene suddiviso in diversi moduli, attraverso i quali i corsisti possono apprendere tutto quanto riguarda la lavorazione dei prodotti alimentari, così da soffermarsi sulle criticità e sulle regole a cui attenersi per evidenziare, ridurre e mantenere sotto controllo ogni possibile rischio.

Frequentare il corso Haccp è un obbligo da diversi anni per tutti coloro che lavorano nel settore alimentare, precedentemente era necessario che gli operatori di tale settore fossero muniti di libretto sanitario, mentre con la normativa attuale devono essere a conoscenza delle procedure ideali per garantire igiene e sicurezza.

Il percorso formativo Haccp non è comunque identico per tutte le posizioni lavorative: esistono corsi specifici per i responsabili, per chi deve manipolare prodotti alimentari e per chi, pur lavorando nel settore, non deve effettuare preparazioni. Per essere in regola con la normativa, è necessario frequentare il corso presso un ente riconosciuto e competente in base alla propria posizione lavorativa. È previsto anche un percorso formativo di aggiornamento, la cui frequenza e periodicità varia in riferimento al territorio regionale.

I corsi Haccp proposti da Progetto81 si rivolgono a tutti gli operatori del settore alimentare e vengono erogati anche online, tramite piattaforma e-learning sempre accessibile. Progetto81 è una società certificata che si occupa di consulenza e formazione in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, offrendo inoltre il servizio di RSPP esterno e Medico Competente. Costituita da un team di professionisti, è finalizzata a diffondere una migliore conoscenza e sensibilizzazione nei confronti della sicurezza nei luoghi di lavoro al fine di contenere il più possibile i fattori di rischio e tutelare i lavoratori.

Corsi Haccp in funzione del tipo di lavoro svolto

Come si è detto, il corso Haccp non è unico, ma si riferisce al tipo di lavoro che un operatore svolge all’interno di un’azienda, un laboratorio o un pubblico esercizio. Principalmente, le casistiche sono tre: responsabili dell’industria alimentare, operatori addetti alla manipolazione degli alimenti e operatori che non eseguono manipolazioni.

Corso Haccp per responsabili del settore alimentare

responsabili dell’industria alimentare sono figure professionali di fondamentale importanza negli ambienti in cui avviene la lavorazione e la distribuzione di alimenti.

Per essere a conoscenza degli standard produttivi e di qualità e per garantire la conformità alla normativa, chi occupa un posto di responsabilità in ambito alimentare deve frequentare il corso Haccp di 20 ore, con verifica finale e ottenimento dell’attestato.

Tale corso deve certificare la capacità da parte dell’operatore di lavorare con prodotti alimentari e di conoscere inoltre le eventuali problematiche di carattere amministrativo, organizzativo e tecnico. Il programma di un corso Haccp per un alimentarista prevede, oltre allo studio della legislazione del settore alimentare e del sistema Haccp, una serie di moduli relativi ad elementi di microbiologia alimentare, metodi di conservazione degli alimenti, igiene degli operatori, delle attrezzature e degli ambienti di lavoro, requisiti specifici degli ambienti e delle macchine destinati al settore alimentare, tecniche di detergenza e disinfezione, trattamento e smaltimento dei rifiuti e pericoli di contaminazione relativi ad alimenti e acqua.

Corso Haccp per gli operatori che manipolano gli alimenti

Questo corso, della durata di 12 ore, si rivolge agli operatori che prestano servizio presso cucine, mense, ristoranti, pizzerie e bar, pastifici, pasticcerie e ovunque avvenga la lavorazione di sostanze alimentari. L’obiettivo è quello di fornire loro le necessarie conoscenze riguardo ai possibili rischi sia in ambito microbiologico che fisico e chimico, oltre ad acquisire la capacità di operare con il massimo riguardo per la sicurezza e l’igiene.

Corso Haccp per gli operatori che non manipolano direttamente gli alimenti

Questo corso è finalizzato a fornire a chi lavora nel settore alimentare, anche senza manipolare direttamente gli alimenti, le competenze necessarie per escludere rischi di contaminazione, per conservare correttamente gli alimenti e per eseguire tutte le necessarie operazioni di igiene e sanificazione.

Elisa: