Cefalù si prepara all’arrivo della perturbazione: piogge e temperature in calo

Dopo una seconda domenica di settembre caratterizzata da caldo asfissiante e cielo sereno, anche Cefalù, […]

Dopo una seconda domenica di settembre caratterizzata da caldo asfissiante e cielo sereno, anche Cefalù, insieme al resto della Sicilia, si appresta a vivere un cambiamento climatico significativo. Secondo le previsioni meteo, infatti, l’arrivo di una perturbazione atlantica previsto per lunedì 9 settembre porterà piogge e temporali diffusi su tutto il centro-sud Italia, coinvolgendo in particolar modo l’Isola. L’aria calda degli ultimi giorni ha dunque le ore contate, lasciando spazio a un deciso calo delle temperature e a condizioni di instabilità meteorologica.

Secondo quanto riportato da Francesco Costa, meteorologo di 3bmeteo.com, le prime ore del mattino di lunedì vedranno un aumento della nuvolosità associata a piogge e rovesci, che si estenderanno progressivamente dai settori occidentali della Sicilia verso le altre zone dell’Isola. Anche Cefalù sarà interessata dal peggioramento del meteo, con rovesci previsti per la mattinata, che potrebbero raggiungere una precipitazione di circa 11 millimetri.

Le zone maggiormente colpite dalle precipitazioni saranno quelle del Trapanese, Palermitano e Agrigentino occidentale, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere temporalesco. Tuttavia, i settori orientali della Sicilia, come il Catanese, il Siracusano e il Messinese, saranno meno interessati, con piogge più moderate.

Le temperature subiranno un leggero calo, riportandosi su valori più in linea con le medie climatiche di questo periodo, mettendo fine all’ondata di caldo che ha segnato le giornate precedenti. Nella fase successiva, è previsto un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte dell’Isola, anche se i settori tirrenici, inclusa Cefalù, potrebbero ancora essere interessati da rovesci a carattere intermittente, specialmente a causa dei venti provenienti da nord-ovest.

La settimana successiva, tra il 12 e il 13 settembre, si prospetta un nuovo peggioramento con l’approfondimento di una circolazione depressionaria nel Mediterraneo centrale, che potrebbe portare a piogge diffuse su tutta la Sicilia e un ulteriore brusco calo delle temperature.

Conclusioni

Cefalù si prepara dunque ad affrontare un inizio di settimana all’insegna dell’instabilità meteorologica, con rovesci di pioggia e temperature in diminuzione. Gli abitanti e i visitatori dovranno quindi adattarsi al cambiamento del tempo, che segna la fine del caldo estivo e l’arrivo di un autunno che sembra voler fare la sua comparsa con forza.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto