La migliore cura per il diabete di tipo 2 consiste in una dieta equilibrata, povera di grassi ma senza esclusione di pane, pasta, riso, patate e frutta. Una alimentazione ben bilanciata.
Il diabete di tipo 2 può sembrare a prima vista innocuo perché i sintomi non fanno necessariamente sentire male. In effetti si può convivere con questa condizione cronica per anni senza saperlo. Il diabete tende ad affermarsi solo quando i livelli di zucchero nel sangue sono costantemente alti e questo provoca lo sviluppo di alcuni gravi sintomi. Gli integratori di cannella aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue in modo naturale.
Gli integratori di cannella sono costituiti da polvere di cannella intera o da un estratto.
Ci sono stati molti studi che evidenziano come aiutare a ridurre la glicemia e migliorare il controllo del diabete.
In uno studio che ha coinvolto i partecipanti pre-diabetici hanno assunto 250 mg di estratto di cannella prima di colazione e cena per tre mesi.
Hanno sperimentato una diminuzione dell’8,4% della glicemia a digiuno rispetto a quelli con un placebo.
Un altro studio di tre mesi ha visto i diabetici di tipo 2 che hanno preso 130 o 360 mg di estratto di cannella prima di colazione avere una diminuzione dell’11% o del 14% della glicemia a digiuno rispetto a quelli con un placebo.
Diversi piccoli studi hanno collegato la cannella a migliori livelli di zucchero nel sangue.
Vari documenti di ricerca mostrano che la spezia può frenare la glicemia abbassando la resistenza all’insulina.
In uno studio, i volontari hanno preso mezzo cucchiaino di cannella per 40 giorni. I ricercatori hanno scoperto che la cannella riduce il colesterolo di circa il 18% e i livelli di zucchero nel sangue del 24%. Ma in altri studi, la spezia non ha abbassato i livelli di zucchero nel sangue o di colesterolo.
Come afferma il sito www.diabetes.co.uk i risultati di uno studio clinico pubblicato sulla rivista Diabetes Care suggeriscono che la cannella cassia migliora i livelli di glucosio nel sangue e di colesterolo nelle persone con diabete di tipo 2. Questa cannella può ridurre i fattori di rischio associati al diabete e alle malattie cardiovascolari.
Lo studio ha rilevato che un’assunzione giornaliera di appena uno, tre o sei grammi ha dimostrato di ridurre il glucosio sierico, i trigliceridi, il colesterolo LDL o cattivo e il colesterolo totale dopo 40 giorni tra 60 diabetici di mezza età.
Molti esperti di salute affermano che la cannella contiene proprietà benefiche per la regolazione della glicemia e il trattamento del diabete di tipo 2.
La cannella presenta molti altri benefici per la salute:
- Ha un effetto anticoagulante sul sangue
- Allevia il dolore in chi soffre di artrite
- Rafforza il sistema immunitario del corpo
- Ferma le infezioni da lieviti resistenti ai farmaci
- Aiuta l’indigestione
- Riduce la proliferazione delle cellule cancerose di leucemia e linfoma
- Conserva il cibo inibendo la crescita batterica e il suo deterioramento
- E’ una grande fonte di nutrienti vitali tra cui calcio, fibre e ferro
Attenzione alla cannella deve prestare chi ha problemi al fegato perché grandi quantità di cannella potrebbero peggiorarli.
E’ sempre bene parlare con il proprio medico quando ci si decide di assumere degli integratori compresi quelli di cannella.