Mangiare limone tutti i giorni. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo?

Socializza gli articoli

Il limone possiede molte sostanze attive. Tante vitamine fra cui 53 milligrammi di acido ascorbico che abbassa il colesterolo. I flavonoidi che controllano la quantità di glicemia. Possiede Beta-carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina. Nella buccia abbiamo il limonene che ha proprietà anticancro. Nell’olio essenziale troviamo il pinene che ha proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.

Il limone fa bene al corpo?

Contiene molti oligo elementi e minerali. In particolare apporta 138 milligrammi di potassio ogni etto di prodotto. Questo minerale reintegra i sali che si perdono con la sudorazione. Regola il battito cardiaco, riduce la pressione arteriosa perché è un vasodilatatore e regola la secrezione di insulina delle β-cellule pancreatiche. Regola la trasmissione degli impulsi nervosi e favorisce l’equilibrio del pH cellulare.

Quanto limone si può mangiare al giorno?

Alcuni siti internet ne consigliano 2 al giorno perché risolvono molti problemi di salute. In realtà non esistono prove scientifiche a riguardo. Si copre più della metà del nostro fabbisogno giornaliero di vitamina C. L’importante è non mangiarne troppi. Può far male quanto si soffre di problemi allo stomaco come gastrite e reflusso gastroesofageo. Le pareti dello stomaco, infatti, vengono irritate proprio dall’acidità del limone.

Cosa fa il limone al corpo?

Migliora il sistema immunitario. Offre il limonene che si trova nella buccia. Un gruppo di ricercatori tailandesi ha scoperto che questa sostanza limita l’ingresso dei virus all’interno delle cellule. Altri studi evidenziano che previene la crescita tumorale. Si trova in modo particolare sotto la buccia in quelle fibre bianche che spesso vengono staccate. Il limonene ha un’altra buona proprietà. Può ridurre la possibilità di avere alcune malattie cardiache. Riduce anche i fattori di rischio come colesterolo, glicemia e trigliceridi.

Il limone è salutare la sera?

Il limone migliora la digestione perché espelle le tossine stimolando la diuresi favorendo così la produzione di bile nel fegato. Favorisce il funzionamento di tutti quegli enzimi che stimolano il fegato. Cura il raffreddore, l’influenza e i tanti malanni stagionali. Stimola il cervello, migliora il funzionamento del sistema nervoso e contrasta l’ansia, lo stress, la depressione. Possiede antiossidanti che hanno effetti benefici sulla pelle.

Il limone fa bene alla glicemia?

Ha un basso indice glicemico pari a 20 e fa bene alla glicemia. Migliora l’appetito e ha capacità antiossidanti. Ha un effetto positivo sul funzionamento del pancreas. Normalizza la produzione di insulina e aiuta chi ha la glicemia alta. L’esperidina, la eriocitrina e la diosmina, flavonoidi contenuti nel limone, hanno attività anti-ossidanti e anti-iperglicemiche.

Cambia impostazioni privacy