Il tonno è uno dei pesci che contiene più triptofano che è un buon ipnoinducente ovvero una sostanza in grado di provocare il sonno. Sono numerosi gli studi che dimostrano come questa sostanza riduca il tempo di attesa del sonno ma anche la durata e le interruzioni notturne. Mangiare il tonno 10 minuti prima di dormire, quindi, si può fare perchè aiuta ad avere un riposo tranquillo ma attenzione però a mangiarlo tutte le sere perchè potrebbe fare male.
Secondo le raccomandazioni che arrivano dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una persona adulta non dovrebbe mangiare più di 340 grammi di tonno la settimana. Considerato che in genere una porzione di tonno si aggira intorno ai 150 grammi ne consegue che si può mangiare tonno per non più di 2 – 3 volte alla settimana. Chi mangia troppo tonno in scatola rischia un’intossicazione da mercurio perchè quando non è di qualità potrebbe avere alte concentrazioni di mercurio.
Il tonno fa bene alla glicemia? vediamo adesso cosa succede alla glicemia quando si mangia il tonno. In genere non fa male perchè contiene proteine, potassio, selenio e vitamina B12. Apporta anche la vitamina PP che è molto importante per regolare il funzionamento del sistema nervoso. Il tonno è un alimento a bassissimo indice glicemico (IG=0) e per questo non provoca problemi a chi deve tenere sotto controllo la propria glicemia.
Cosa mangiare prima di dormire? La risposta è semplice non bisogna mangiare mai per nesusn motivo cibi che possono irritare come peperoncino e patatine fritte. Da evitare anche il caffè perchè contiene la caffeina e potrebbe dare problemi per addormentarsi. Problemi può dare anche il cioccolato soprattutto quello fondente anche se contiene alti livelli di magnesio che possono aiutare moltissimo per indurre il sonno. da mangiare la sera assolutamente l’insalata che contiene buone dosi di triptofamo che aiuta a dormire meglio.
In conclusione il tonno si può mangiare prima di dormire ma è meglio evitare quello in scatola soprattutto quando non è di buona qualità. In questi casi è sempre bene stare molto attenti a ciò che si compra al supermercato e per questo è sempre bene leggere l’etichetta. Evitare di comprare sempre quello che in etichetta non riporta alcuna indicazione sul mare dove è stato pescato e soprattutto dove è stato confezionato.