I fagioli in scatola fanno male: ecco la marca che fa male agli occhi e alla glicemia

I fagioli in scatola piacciono a tutte le persone perchè si mangiano in ogni momento della giornata e si trovano quando si vuole al supermercato dove se ne trovavo di diversi tipi. I fagioli in scatola possono essere rossi o neri, borlotti o cannellini, bianchi o corona, del diavolo o del purgatorio. Questi buoni fagioli sono molto gustosi e per questo piacciono a tutti per fare piatti o ricette con la pasta ma anche per accompagnare alimenti salati.

I fagioli in scatola contengono buone quantità di proteine ma anche calcio, fosforo, ferro e potassio. Possiedono le vitamine idrosolubili del gruppo B ed in particolare riboflavina, niacina e piridossina. Questi fagioli possiedono abbondanti fibre che aiutano la salute intestinale curando la stipsi e finendo anche per prevenire certe forme tumorali del colon retto. Questi fagioli sono da tutti considerati un alimento dietetico e leggero ma bisogna fare attenzione e conoscere i pro e i contro.

I fagioli in scatola fanno male? Sì, perchè possono contenere molto sale o in alternativa nella lista degli ingredienti può trovarsi il glutammato di sodio. Per questo bisogna leggere con molta attenzione l’etichetta e scegliere i fagioli realizzati con poco sodio. Per non avere problemi di salute occorre evitare quelli che hanno l’antiossidante acido l-ascorbico (E300), che evita l’imbrunimento del vegetale. I fagioli per non fare male non devono contenere zuccheri.

Quando si comprano i fagioli in scatola bisogna leggere con attenzione le etichette e non prendere quelli che si allontanano di molto da questi ingredienti: acqua, fagioli e sale. Non ci devono essere gli zuccheri e nemmeno solfiti o additivi chimici controversi. Non prendere fagioli con grassi idrogenati, zuccheri e aromi artificiali di fumo, carne, spezie, formaggio o burro. Attenzione a quelli biologici che molte volte lo sono solo di nome e poi negli ingredienti si scopre che ci sono sostanze chimiche che non dovrebebrop esserci come i pesticidi.

La marca di fagioli in scatola che fa male agli occhi e alla glicemia sono quelli che fra gli ingredienti hanno fruttosio che serve a migliorane il sapore ma provoca problemi alla nostra salute. da evitare anche la marca di fagioli in scatola che contengono lo sciroppo di glucosio che non ha nulla di naturale ma si utilizza perché è meno costoso ed ha un elevato potere dolcificante. Questi zuccheri sono prodotti dall’amido di mais o dalle fecola di patate con aggiunta di acidi inorganici e anche in questi caso hanno davvero poco di naturale.

 

Cambia impostazioni privacy