Cefalù ospita la quinta edizione del Convegno sull’Eredità di Ruggero II

“Un Ponte tra Sicilia e Calabria: Rapporti ed Economia al Tempo dei Normanni”

Sabato, 24 febbraio 2024, presso il suggestivo Palazzo Vescovile di Cefalù, avrà luogo la quinta edizione del Convegno dedicato all’eredità universale di Ruggero II. E’  un evento organizzato con cura dall’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù, dal Servizio Pastorale Cultura, Scuola e IRC della Diocesi di Cefalù e l’Archivio Storico Diocesano di Cefalù.

La manifestazione, che inizierà alle ore 16:00, si propone di esplorare i legami storici e culturali tra la Sicilia e la Calabria durante il periodo normanno.
Focalizzandosi sugli aspetti economici e sociali di quell’epoca affascinante.
Il Salone Sansoni del Palazzo Vescovile sarà il prestigioso palcoscenico per questo importante appuntamento culturale.

Saluti d’apertura di S.E.R. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo della Diocesi di Cefalù, e della Prof.ssa Fortunata Flora Rizzo, Vicepresidente Nazionale dell’Archeoclub d’Italia.

La moderazione dell’evento sarà affidata alla Dott.ssa Stefania Randazzo, Presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù,.
Introduce  Padre Salvatore Vacca OFM Capp, Responsabile del Servizio Pastorale Cultura della Diocesi di Cefalù.

Le relazioni
Dott. Rosario Termotto, storico, che approfondirà il tema delle “tonnare del vescovo di Cefalù dalla concessione ruggeriana all’Età Moderna”.
Dott. Antonio Montesanti, storico,  su “Normanni, svevi ed angioini: appunti sulla riorganizzazione delle tonnare calabresi”.

Dott. Giuseppe Hyeraci, archeologo, porterà la sua competenza nell’analisi dell’apporto dello studio della ceramica fine da mensa alla comprensione delle relazioni economiche e culturali nella Calabria centro-meridionale prima e dopo l’età di Ruggero II.

La giornata si concluderà con l’esposizione del documento a cura di Don Pietro Piraino, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Cefalù.
Presenterà “Le ‘ragioni di scannatura’ del vescovo Bosone. Uno statuto rurale normanno nel Tabulario della Chiesa Cefaludense”.

La domenica successiva, 25 febbraio 2024, alle ore 18:00, presso la Basilica Cattedrale, si terrà una solenne Celebrazione Eucaristica in memoria di Re Ruggero, chiudendo così il Convegno con un momento di raccoglimento e devozione verso il sovrano normanno che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia di queste terre affascinanti.

 

 

 

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy