«Una banana a colazione abbassa la pressione»: ecco perché…

Una banana a colazione abbassa la pressione. L’ipertensione è uno dei disturbi più diffusi nell’odierna società. Una sana alimentazione e uno stile di vita senza alcol e fumo aiutano a tenere la pressione sotto controllo. Un aiuto naturale è la banana. Grazie al suo contenuto di potassio aiuta quanti hanno problemi con l’ipertensione. Secondo quanto pubblicato sulla rivista scientifica British Medical Journal, infatti, sottrae al rischio di malattie legate al sistema cardiovascolare.

I ricercatori hanno concluso che l’aumento dell’assunzione di potassio riduce la pressione arteriosa nelle persone con ipertensione e non ha effetti avversi sulle concentrazioni di lipidi nel sangue, sulle concentrazioni di catecolamina o sulla funzione renale negli adulti. Gli stessi ricercatori hanno detto che una maggiore assunzione di potassio è stata associata ad un rischio di ictus inferiore del 24%. Proprio questi risultati suggeriscono che un maggiore apporto di potassio è potenzialmente benefico per la maggior parte delle persone senza compromissione della gestione renale del potassio per la prevenzione e il controllo della pressione sanguigna elevata e dell’ictus.

Quante banane mangiare per ridurre il rischio ipertensione? Alcuni studiosi indicano di mangiare tre o quattro banane la settimana per ridurre il rischio ipertensione. Le banane sono buone fonti di carboidrati, e di triptofano e vitamina B6. Inoltre migliorano la digestione e possono aiutano a regolare la pressione sanguigna. Altri frutti ricchi di potassio sono: albicocche, ribes e succo di pomodoro. Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno dovrebbero aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Una banana di media grandezza vale come una delle cinque porzioni consigliate al giorno.

Tutti gli adulti oltre i 40 anni dovrebbero controllare la loro pressione sanguigna. Parla con un dottore o un farmacista per verificare la tua pressione sanguigna.

Cambia impostazioni privacy