Artisticamente Natale… con gli studenti del liceo artistico

Quest’anno ad accendere la magica luce del Natale a Cefalù, ha contribuito anche il Liceo Artistico “Diego Bianca Amato” trasformando in un vero e proprio happening il progetto di Alternanza Scuola/lavoro, attività che il più delle volte assume un’accezione negativa.
Ma, come spesso succede, cambiando il punto di vista sulle cose, accade di scorgerne il lato più interessante. Ed è stato grazie a questo nuovo modo di interpretare l’attività di alternanza scuola/lavoro che gli alunni della classe VA del Liceo Artistico, guidati dalle instancabili proff.sse Patrizia Di Fatta e Salvina Pria, si sono distinti nell’allestimento di una mostra di manufatti sul tema della Natività e sulla messinscena di quattro opere d’arte viventi ispirate a quattro fra i più importanti dipinti del panorama artistico italiano come l’Annunziata di A. Da Messina, l’Annunciazione di S. Martini, l’Incontro di Maria ed Elisabetta di M. Albertinelli e la Sacra Famiglia di Giorgione.

Il progetto si è svolto in sinergia con il Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppina Battaglia e con la collaborazione della Fondazione Mandralisca e l’Associazione Turistica Pro Loco di Cefalù.

All’inaugurazione della mostra sono intervenuti personaggi di spicco della cittadina cefaludese che hanno indubbiamente apprezzato il valore artistico dell’evento, ma i veri protagonisti della serata sono stati gli alunni che con maturate capacità organizzative e coordinative, con grande senso pratico, hanno svolto i ruoli a loro assegnati di allestitori, costumisti, scenografi , truccatori, attori, guide e accompagnatori, con la massima serietà e disponibilità ma soprattutto con la straordinaria passione per l’arte che li contraddistingue.
Classe VA Liceo Artistico a.s.2017/18: Arrigo Francesca, Bellitto Grillo Nadia, Cannistraro Mattia, Castellana Martina, Cirrito Maria Rosa, Corradino Benedetto, Cuticchio Marialuisa, Gatta Manuela, Geraci Maria, Glorioso Valentina, Ilardo Alice, La Russa Daniela, Liberti Salvina, Liberto Marina, Longo Ilenia, Piazza Annalisa, Ricotta Noemi, Sabatino Simona, Scozzari Maria Domenica, Serio Azzurra, Tumino Carlo, Triolo Michele, Verderajme Jessica

Un particolare ringraziamento al travolgente e inarrestabile prof. Triolo Emilio.

Salvina Pria

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto