Parco delle Madonie: un video sul marchio di qualità

Presentato nella sede dell’Ente Parco delle Madonie il video che illustra agli operatori del settore il Marchio di qualità ambientale. Il video è stato presentato dai Commissari Giuseppe Carapezza e Peppino Sabatino nella sede di Petralia Sottana: “I marchi di qualità ambientale – spiega nel video il sub commissario Peppino Sabatino – nascono per una opportunità che ci viene concessa dal Ministero dell’Ambiente, favorendo un gemellaggio con un Parco nazionale di grande rilevanza, ed in particolare col parco nazionale delle Cinque Terre. Abbiamo cercato di analizzare quali erano gli elementi di certificazione e i disciplinari adottati dal Parco delle Cinque Terre ed attraverso un’attività di concertazione con il territorio e con le strutture ricettive e ristorative del territorio, abbiamo stilato un nostro disciplinare che è diventato poi il disciplinare del Marchio di Qualità ambientale che rilascia L’Ente Parco delle Madonie”.

Ad oggi il Marchio di qualità ambientale è stato rilasciato a 35 strutture ricettive e 24 attività di ristorazione (nel video tutte riportate). Numeri che conferiscono al Parco delle Madonie un ruolo da protagonista nel panorama turistico internazionale. I turisti, infatti, cercano non solo il paesaggio ma anche strutture certificate da un ente pubblico.  Tanti turisti prima di venire verificano se la struttura scelta ha un marchio di qualità ambientale certificato.

Il marchio di qualità ambientale è, pertanto, un elemento qualificante ma anche sinonimo di sicurezza per chi viene nel nostro territorio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto