Arriva il farmaco killer per i superbatteri: si illumina se esposto alla luce

Scoperto un nuovo farmaco che s’illumina per uccidere i superbatteri. Lo hanno messo a punto gli scienziati dell’Università di Sheffield e del Rutherford Appleton Laboratory (Ral) guidati da da Jim Thomas del Dipartimento di Chimica dell’ateneo di Sheffield (Uk).

Il composto di questo nuovo farmaco è luminescente. Per questo si illumina quando viene esposto alla luce. Il suo assorbimento e l’effetto sui batteri, quindi, possono essere seguiti attraverso tecniche di microscopia avanzata disponibili al Ral. Il nuovo farmaco agisce in diversi modi ed in particolare rendendo più difficile l’emergere di resistenza nei batteri. Il prossimo passo della ricerca prevede il test contro altri batteri multi-resistenti.

In una recente relazione l’Organizzazione mondiale della sanità ha messo in cima alla lista nera diversi batteri gram-negativi che causano infezioni con alti tassi di mortalità, e vengono spesso contratti negli ospedali. Questi batteri possono causare polmonite, infezioni del tratto urinario e del flusso sanguigno. Sono difficili da trattare poiché la parete cellulare batterica impedisce ai farmaci di penetrare nel microbo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto