Latte

Latte, ecco come scegliere il più appropriato per la tua dieta

Il latte è uno dei principali alimenti per una corretta alimentazione. In giro ci sono molte dicerie sul fatto che il latte fa ingrassare ma questo non è vero. Tra le tante proprietà del latte, infatti, niente si abbina al prendere peso, anzi.

Grazie ai tantissimi nutrienti contenuti al suo interno, il latte viene consigliato tantissimo da medici e pediatri. E’ un alimenti che fa molto bene al nostro organismo, soprattutto se associato anche ad altri alimenti salutari.

Come scegliere il latte per la propria dieta

Sul mercato ci sono diverse tipologie di latte. Possiamo distinguere tre categorie principali: intero, parzialmente scremato e totalmente scremato. Se stai seguendo una dieta ipocalorica e vuoi perdere qualche chilo, il consiglio è quello di non bere latte intero ma preferire una delle altre due scelte.

Infatti, nel latte parzialmente (o totalmente) scremato, vi è una percentuale molto più bassa di grassi. Mentre nel latte intero abbiamo il 3,6% di grassi, quello parzialmente scremato ne contiene l’1,5% ed addirittura il totalmente scremato scende allo 0,2%.

Benefici del latte: quali sono i più importanti

Il latte come abbiamo detto poco sopra è un alimento molto importante per il nostro organismo. Ecco, di seguito, i benefici del latte.

  • Ha poche calorie e numerosi nutrienti
  • Grazie al lattosio possiamo avere delle energie di rapido impiego
  • Sempre il lattosio fa da guaina protettiva per le fibre nervose
  • Ottimo per la crescita ed il consolidamento di ossa e denti grazie alla elevata presenza di calcio e vitamina D
  • Previene l’osteoporosi
  • Dipende quale si sceglie, può ricostruire anche la flora batterica
  • Combatte la tosse insieme al miele

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto