Per dormire bisogna bere prima di andare a letto. Ecco cosa bere

Bere una bevanda calda prima di andare a dormire aiuta il buon riposo. La natura ci viene in aiuto con le piante dalle proprietà calmanti e rilassanti: camomilla, tiglio, lampone, salvia, valeriana, enula campana, iperico e calamo aromatico.

Bere prima di andare a letto fa bene alla salute. Lo dimostra uno studio americano. Bere acqua prima di dormire mantiene una corretta idratazione e recupera i liquidi persi. Aiuta anche a perdere peso e rimanere in forma. Apporta anche al proprio organismo vitamine e nutrienti.

Bere un bicchiere d’acqua prima di addormentarsi aiuta il proprio corpo a recuperare i liquidi persi durante la giornata. La notte è il momento migliore per ripristinare il corretto livello di idratazione, essendo l’organismo completamente a riposo e non svolgendo alcuno sforzo fisico.

Cosa bere prima di dormire?

Camomilla. La camomilla allevia i problemi legati alla digestione e i disturbi leggeri del sonno. Basta far scaldare 20 cl di acqua e aggiungere 1 cucchiaio di fiori secchi di camomilla e lasciare in infusione per una decina di minuti prima di bere. I fiori sono più efficaci delle bustine già pronte.

Latte. Il latte contiene l’amminoacido L-triptofano, che si trasforma in 5-HTP e rilascia serotonina rilassante. È anche una bevanda ricca di calcio che aiuta il sonno: non c’è niente di meglio di un bicchiere di latte caldo con un cucchiaio di miele per prendere sonno.

Melissa. La melissa, che fa parte della famiglia della menta, aiuta a combattere l’insonnia e lo stress. Per preparare l’infuso sono necessari 4,5 g di foglie di melissa e 15 cl di acqua bollente. A questo infuso, che va bevuto caldo, è possibile aggiungere un po’ di miele.

Ciliegia. Il succo di ciliegia fa bene al sonno. Le ciliegie sono ricche di melatonina, ormone che regola il sonno. Due bicchieri di succo di ciliegia, uno la mattina e uno la sera aiutano a dormire.

Tiglio e biancospino. Il tiglio ha un blando effetto sedativo, allenta le tensioni, placa il nervosismo e il mal di testa, favorendo il sonno. Il biancospino ha anch’esso un effetto sedativo sul sistema nervoso e funge anche da antispasmodico.

Iberico e Luppolo. L’iberico, noto come Erba di San Giovanni, ha potenzialità calmanti e rilassanti, oltre che aiutare in caso di depressione e ansia. Il luppolo, invece, ha effetto ipnoinducente e viene utilizzato anche per riempire i cuscini.

Passiflora e melissa. La Passiflora agisce sul sistema nervoso centrale, calmando le palpitazioni in caso di ansia e stress; aiuta a prendere sonno facilmente senza avere sonnolenza di giorno. La melissa allevia vari disturbi della sfera nervosa, dal mal di testa alla spossatezza, dagli stati ansiosi all’insonnia.

Valeriana. La valeriana è uno dei rimedi naturali più conosciuti contro l’insonnia. Considerata un tranquillante naturale, agevola il sonno, abbassando il livello di stress e limitando l’ansia. Attenzione che può dare dipendenza e causare torpore mentale durante il giorno se dosata male, controindicata per chi soffre di bassa pressione.

Smoothy alla banana. Le banane, ricche di potassio e magnesio possono essere considerate dei veri e propri rilassanti naturali. Contengono l’amminoacido L-triptofano, che viene convertito in 5-http, a sua volta trasformato in serotonina e melatonina. Se in un mixer si frulla mezza banana con mezza tazza di latte si ottiene un ottimo smoothie alla banana che aiuta a distendersi prima di andare a letto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto