Cosa succede a chi mangia la maionese tutti i giorni? Risponde la medicina

Socializza gli articoli

Cosa succede a chi mangia maionese tutti i giorni? La maionese è ricca di grassi saturi che possono causare problemi al livello di colesterolo. E’ un prodotto che sembra non apportare benefici alla nostra salute perché analizzando la sua composizione ci si accorge che essa è ricca di grassi saturi e uova. I grassi saluti, ovvero oli idrogenati, aumentano i livelli di colesterolo cattivo. Le uova, invece, contengono colesterolo. In genere nella maionese industriale vengono utilizzati oli di bassa qualità, come l’olio  di palma e di cocco che risultano altamente calorici. A questi si aggiungono altri ingredienti poco salutari come addensanti e additivi alimentari, coloranti e regolatori di acidità. Non sono da scartare anche i conservanti. La maionese è una bomba calorica.

Quante calorie contiene la maionese? La maionese, tra le salse e le salsicce che vi sono in circolazione, è quella che ha più calorie. A stilare la classifica è stato il sito americano Tech Insider. Con 10 grammi di grassi la maionese non è la migliore scelta di condimenti. Un cucchiaio di maionese possiede 94 calorie. A seguire troviamo la salsa barbecue, la più dolce della lista con 6 grammi di zucchero per cucchiaio. La salsa barbecue tende ad avere più potassio e possiede 29 calorie per cucchiaio. In questa classifica segue il ketchup che contiene in realtà una piccola quantità di potassio e possiede anche 19 calorie per cucchiaio.

Quanta maionese si può mangiare per non avere danni alla salute? La maionese è un alimento notevolmente calorico ed il suo utilizzo dovrebbe limitarsi ad un cucchiaino o al massimo due per volta. Occorre comunque consumare la maionese in maniera sporadica. La frequenza di consumo di questa salsa cruda dipende da composizione del regime alimentare, quantità consumate ed eventuali sovrappeso ed alterazioni del quadro lipidemico. E’ bene disti guerre tra maionese industriale e maionese artigianale, meglio conosciuta come maionese casereccia. I due prodotti non si differenziano tanto per l’apporto energetico, quanto per l’origine delle materie prime e la presenza, inoltre, di additivi alimentari in essi contenuti.

Come si prepara la maionese fatta in casa? Porre dei tuorli di uova in una ciotola dai bordi alti e aggiungere qualche goccia di succo di limone. Frustarli leggermente con uno sbattitore elettrico. Versare l’olio a filo a più riprese e senza fretta. Quando la maionese è pronta e montata, aggiungete il sale ,un pizzico di pepe, un cucchiaino e mezzo d’aceto. Mescolare nuovamente con lo sbattitore per pochi secondi e sempre ad una velocità media. La maionese è pronta e va trasferita delicatamente in una ciotola. Si può gustare in tanti modi senza dimenticare, però, che rappresenta una vera bomba calorica.

La maionese è utile per detergere la pelle? La maionese può essere molto utile per detergere, idratare e nutrire la pelle. Per la preparazione della maschera fai da te occorre una ciotola, la maionese, del miele biologico e mezzo limone. Mettere la maionese nella ciotola con mezzo cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone. Questa maschera fai da te può essere usata un paio di volte alla settimana e può essere conservata in frigorifero. Prima di utilizzarla è bene detergere bene il viso con dell’acqua calda in modo da aprire i pori e consentire alla maschera di agire in profondità.

Cambia impostazioni privacy