Non tutti sanno che le patate fritte, quando non vengono fatte a regola d’arte, possono fare malissimo alla salute. Sono una vera e propria minaccia anche per chi ha una salute di ferro. Tutta colpa di una sostanza tossica che prende il nome di acrilammide. Secondo alcuni studi scientifici questa sostanza si forma durante le alte temperature ed in particolare durante la frittura, la cottura al forno e quella alla griglia. L’acrilammide, secondo le ricerche scientifiche, fa male al sistema nervoso, può provocare il cancro, alterare persino il Dna. Da anni questa sostanza è stata classificata dall’International Agency for research on Cancer quale appartenente al gruppo A2 come “probabile cancerogeno”.
Cosa rischia chi mangia le patate fritte? Se non vengon prodotte a regola d’arte e provoca il formarsi dell’acrilammide si corrono molti rischi pare la salute. Questa sostanza, infatti, può aumentare il rischio di sviluppare il cancro nei consumatori per tutte le fasce d’età. Se la patate non vengono fritte a regola d’arte una volta ingerita, l’acrilammide viene assorbita dal tratto gastrointestinale, distribuita a tutti gli organi e ampiamente metabolizzata. Oltre al cancro, secondo gli esperti, questa sostanza potrebbe avere anche possibili effetti nocivi sul sistema nervoso, sullo sviluppo pre e postnatale e sul sistema riproduttivo maschile. Questa sostanza si forma nelle patate proprio con la cottura ad alta temperatura.
Quante patate si possono mangiare durante il giorno? Una persona in salute può mangiare una porzione di patate una o due volte la settimana. Una porzione corrisponde a due patate medio piccole che equivalgono a circa 200 grammi di alimento crudo. Esistono su internet delle diete a base di patate che consigliano di mangiarne molto di più durante la settimana. La dieta delle patate prevede il consumo di patate lesse, al vapore, al cartoccio e al forno senza olio. Si possono condire con aglio, aceto, un filo di senape, erbe aromatiche e spezie. Non vanno per niente utilizzati sale ed olio. Per ottimizzare gli effetti depuranti delle patate e aumentare il senso di sazietà queste diete consigliano i bere molta acqua durante il giorno.
Come si possono mangiare le patate? Sono un alimento molto versatile in cucina. Si possono infatti cucinare in molti modi perché possono adattarsi a tutti i tipi di cottura. Posso essere trasformate in minestre, contorni e persino in dolci. Fatte al forno o fritte si trasformano in un contorno irresistibile, ideale per accompagnare gli arrosti, specialmente quelli ricchi di sugo. Le patate sono l’alimento più diffuso e amato in tutto il mondo. Sono tantissime le ricette che si possono preparare con questo tubero. Tutte sono buone e sempre piene di tante proprietà salutari.