5 acque per la glicemia: ecco le più buone

Non tutti sanno che alcune acque possono aiutare a tenere sotto controllo la glicemia. Per […]

Non tutti sanno che alcune acque possono aiutare a tenere sotto controllo la glicemia. Per questo molti nutrizionisti, in genere, alle persone con il diabete consigliano quella magnesiaca. Sconsigliano, invece, le acque aromatizzate. Bere acqua aromatizzata, infatti, da un po’ di tempo a questa parte è diventata una moda. Non tutte queste acque sono uguali. Alcune di queste possono contenere degli zuccheri che non fanno bene alla salute del diabetico.

Acqua magnesiaca. Contiene una quantità di magnesio superiore ai 50 milligrammi per litro. Numerosi studi hanno confermato che un adeguato apporto di magnesio contrasta l’insulino-resistenza. Per questo è efficace nella prevenzione del diabete di tipo 2. Il fabbisogno giornaliero di magnesio è di circa 360 mg nell’uomo e 420 mg nella donna. Va assunto attraverso l’alimentazione. Tra i cibi consigliati si segnalano: legumi, fagioli, frutta secca e frutti di mare.

Acqua frizzante. Con le sue bollicine aiuta ad abbassare anche la glicemia. Oltre a essere una bevanda particolarmente idratante e gustosa, ha diversi benefici, in particolare se si beve durante i pasti. L’importante come in tutte le cose è di non esagerare mai. Grazie alla presenza di anidride carbonica questa particolare acqua risulta essere particolarmente indicata per chi soffre di digestione lenta e pesante e meno però per ipersecrezione gastrica.

Acqua oligominerale. E’ quella con residuo fisso < 500 mg/l. E’ generalmente la più diffusa in commercio ma anche come acqua potabile del rubinetto insieme a quella medio-minerale. ll ridotto contenuto in sali minerali la rende adatta ad un uso quotidiano. Favorisce la diuresi e contiene poco sodio. Fa bene a chi deve tenere sotto controllo la propria glicemia. Questa buona acqua, inoltre, non aumenta i sali minerali presenti nell’organismo.

Acqua alcalina. E’ un tipo particolare di acqua, caratterizzata da un pH superiore a 7.0. La maggior parte delle acque in bottiglia presenta un pH alcalino. Tra queste esistono ampie differenze in termini di residuo fisso e tipo di minerali contenuti. Anche questa acqua fa bene ed appropriata per chi ha problemi con la propria glicemia. L’acqua alcalina è quella ionizzata, depurata e lavorata grazie a un apparecchio chiamato ionizzatore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto