Fanno abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Chi soffre di diabete potrà integrare le cipolle nella propria dieta per ottenere dei risultati sorprendenti. Contengono glucochinina che è un “ormone” vegetale.
Chi soffre di diabete può mangiare le cipolle?
Secondo uno studio scientifico australiano la rutina, che è contenuta in alcuni vegetali come le cipolle, potrebbe ridurre il peso e il rischio di diabete. Comsumate prima dei pasti, magari a condimento di una bella insalata, saziano e rallentano l’assorbimento dei carboidrati e abbassano la glicemia. Il diabetico dovrebbe preferibilmente mangiare le cipolle crude e non cotte. Se consumate crude le cipolle sono molto diuretiche e anche drenanti. Contrastano la ritenzione dei liquidi e facilitano anche il lavoro del rene.
A cosa fanno bene le cipolle?
Aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Contengono vitamina C, ferro, vitamina E, selenio, iodio, zinco e magnesio. Hanno proprietà antinfluenzale, antiemorragica, tonificante per vene e arterie. Le cipolle sono famose per il loro potere diuretico e depurativo. Favoriscono l’eliminazione di acqua e diminuiscono la ritenzione idrica. Aiutano a ridurre anche la tosse e hanno un effetto benefico sull’asma. Sono un ortaggio leggerissimo (20 calorie per 100 grammi) perfetto per la linea. Il colore rosso della parte esterna è dato dalla presenza di antocianine. Sono potenti antiossidanti e soprattutto se mangiate crude aiutano a tenere sotto controllo la glicemia.
Quale verdura abbassa la glicemia?
I colori delle verdure che aiutano a ridurre la glicemia sono il giallo e il verde (spinaci, broccoli e carciofi). Bisogna scegliere i frutti e le verdure a basso contenuto glicemico. In caso contrario se si mangiano alimenti ad alto contenuto glicemico è necessario ridurre le porzioni. Bisogna preferire le verdure che sono ricche di sali minerali e in particolare di magnesio che contribuisce a mantenere i giusti livelli di glucosio nel sangue. In particolare si possono mangiare Rucola, Spinaci, Cime di rapa, Cavolo riccio, Lattuga e Tarassaco. Privilegiare cibi integrali ricchi di fibre e ridurre i molti cibi industriali.
Cosa contiene la cipolla?
Le cipolle crude sono ipocaloriche. Contengono solo 40 calorie ogni 100 grammi di parte edibile. Sono composte dall’89% di acqua, il 9% di carboidrati e solo l’1,7% di fibre. Hanno proprietà benefiche per tutto il corpo. In particolare possiedono proprietà antiossidanti. Ecco in sintesi le informazioni sui principali nutrienti delle cipolle.
- Fibre.
- Vitamina C
- Acido folico.
- Fosforo.
- Calcio.
- Vitamina B6.
- Potassio.
- Antocianine.
- Quercetina.
- Solfuri e polisolfuri.