Una criobanca per salvare l’Abies nebrodensis: il Progetto Life4. Giornata di studio a Polizzi Generosa

Una criobanca per salvare l’Abies nebrodensis. Giornata di studio a Polizzi Generosa. Si inserisce nell’ambito dle progetto LIFE4FIR, finanziato dall’Unione Europea nel Parco delle Madonie. Rientra nel sottoprogramma per l’Ambiente – Categoria Natura e Biodiversità ed è rivolto alla conservazione di habitat e specie in pericolo di estinzione. In linea con le direttive dell’U.E. sulla Biodiversità e lo Sviluppo, Attuazione e Gestione della Rete Natura 2000, coordinato dall’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Bioeconomia, ha avuto tra i beneficiari, anche il Parco delle Madonie.
Il progetto LIFE4FIR, già avviato nel 2019, ha riguardato le “Strategie decisive di conservazione in situ ed ex situ per la salvaguardia e la conservazione dell’Abies nebrodensis” (LIFE 18 NAT/IT/164 LIFE4FIR).
A dimostrazione dei risultati raggiunti dopo circa 4 anni dal suo avvio iniziale, in linea con le aspettative iniziali e gli obiettivi raggiunti, è stato organizzato un convegno finale e l’evento di replicazione del progetto LIFE4FIR, che si è tenuto, ieri a Polizzi Generosa presso il Cinema Cristallo.
I lavori, coordinati dall’assessore alle politiche Ambientali del Comune di Polizzi Generosa Gaetano Bellavia, hanno visto l’autorevole contributo tecnico del Prof. Rosario Schicchi e l’intervento conclusivo del dott. Fulvio Bellomo Dirigente Generale del DRSRT.
Il convegno è stato preceduto da una visita fatta all’esemplare Abies nebrodensis di Villa Casale, già sottoposto ad interventi di conservazione, attraverso un progetto promosso dal Comune e finanziato con apposito Decreto del Dirigente Generale del Comando Corpo Forestale. A seguire, sono stati poi, illustrati tutti gli aggiornamenti dei risultati tecnici raggiunti, tra i quali: la messa in funzione della banca del seme e della Criobanca e l’Isolamento e l’impollinazione manuale degli strobili di Abies nebrodensis. Il progetto LIFE4FIR, ha previsto, tra l’altro, il telerilevamento via drone e le attività di monitoraggio e la realizzazione di un sistema di videosorveglianza.
Ampia soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Bonomo del Parco delle Madonie: “la rinnovazione naturale, ha permesso che da pochissime piantine presenti all’inizio delle prime attività progettuali, oggi, quelle censite nel corso degli ultimi rilievi fatti, si attestano a 500 esemplari. L’imminente attivazione della Criobanca, consentirà la conservazione del prezioso patrimonio genetico dell’Abies, prodotto nei laboratori dell’Università di Palermo e del CNR di Firenze, tramite azoto liquido e, le attività di divulgazione attuate, hanno consentito un grande coinvolgimento di pubblico, studenti universitari e studiosi, provenienti anche da altre Regioni”.
Anche Il Commissario straordinario dell’Ente Parco Caltagirone, congratulandosi con gli intervenuti, ha espresso le sue considerazioni “La Terra ospita la vita come da noi concepita e conosciuta che è presente in ogni essere vivente, sia esso vegetale che animale.  L’Abies nebrodensis, esemplare a rischio di estinzione nel Parco delle Madonie, ci impone una riflessione: dobbiamo dare un senso allo sviluppo della scienza e della tecnologia, poiché, spesso si accompagnano con una certa contrapposizione ideologica tra uomo e natura”. A Polizzi Generosa, ricordiamo, è possibile visitar eil   MAN (Museo Abies nebrodensis) nei locali del Palazzo Municipale di Polizzi Generosa.

Cambia impostazioni privacy