150° Anniversario della Nascita della Specialità del Genio Ferrovieri

150° Anniversario della Nascita della Specialità del Genio Ferrovieri.
La nascita ufficiale dei “FERROVIERI” risale al 30 Settembre 1873, sancita con Regio Decreto n° 195. Il Reggimento Genio Ferrovieri ha quindi 150 anni di storia.
Successivamente nel 1895 è stata realizzata una Brigata Ferrovieri autonoma composta da tutti i reparti ferrovieri già esistenti.
La stessa, per effetto del R.D. del 13 Agosto 1910, si trasformò nel 6° Reggimento Genio Ferrovieri.
Da allora, le Unità Ferrovieri sono state impiegate in tutti i fronti.
Nel 1859, durante la campagna per la liberazione dell’ITALIA, una Compagnia Zappatori del 2° Reggimento, si distingue e combatte per il forzamento del passo del MACERONE meritando la Medaglia di Bronzo al Valore Militare.
In data 24 giugno 1984 viene concessa alla Bandiera del Reggimento una Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito per il ripristino della linea MILANO-DOMODOSSOLA danneggiata da eventi atmosferici. In data 20 giugno 1998, in occasione della Festa del Genio, celebrata presso la Scuola del Genio in ROMA Cecchignola, al reggimento è stata conferita la medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito per il lavoro svolto in Bosnia durante la missione IFOR-SFOR.
Nel corso del 2002 il reggimento ha ceduto alle Ferrovie la tratta Chivasso-Aosta ridislocando il battaglione esercizio nella sede di Ozzano Emilia (BO).
Il 31 ottobre del 2017, a seguito della chiusura del Battaglione Esercizio, il Reggimento Genio Ferrovieri si è riconfigurato in un’unica sede, a Castel Maggiore (BO) con alle dipendenze un Battaglione che ha assunto la denominazione di “Battaglione Genio Ferrovieri”.
Generale Mario Pietrangeli
Già 48 ° Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri

 

FOTO: SECONDA GUERRA MONDIALE JUGOSLAVIA 1941 Il ponte della Borownica, realizzato su quattro campate di ponte metallico n. 3 (Roth-Wagner), per una lunghezza complessiva di oltre 220 metri, richiese l’infissione di 260 pali battuti a rifiuto, la costruzione di tre pile e l’incatenamento delle arcate del vecchio ponte, superstiti ma lesionate.
I lavori di costruzione del ponte furono ultimati in poco più di due mesi.


FOTO:
SECONDA GUERRA MONDIALE FRONTE GRECO 1941
CANALE DELL’ISTMO DI CORINTO, PONTE METALLICO N. 3 (TIPO: ROTH – WAGNER) DI 84 METRI A SBALZO COSTRUITO DAL GENIO FERROVIERI A CIRCA OTTANTA METRI DI ALTEZZA SOPRA IL CITATO CANALE.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto