allontanare le bisce dal giardino

Come allontanare le bisce dal giardino: ecco il trucco

I serpenti non configurano sicuramente una specie di animali particolarmente graditi da tutti, anzi pur essendo esseri indubbiamente molto affascinanti, risultano essere in cima alle “cause” di animali che sviluppano paure ed anche vere e proprie fobie. Genralmente il territorio europeo non è per fortuna un luogo dove i serpenti più velenosi e pericolosi conosciuti sono soliti vivere, pur esistendo varie specie molto diversificate, le bisce corrispondono senza dubbio a quella probabilmente più conosciuta e diffusa in Italia. Per questo, in modo specifico le bisce tendono a “girovagare” all’interno del nostro giardino e corrispondono a qualcosa da allontanare.

Soprattutto per una questione di impatto “umorale” sulle persone, in quanto si tratta di animali assolutamente innocui, non velenosi, che anzi tendono a girare al largo in caso di “incontro” con gli esseri umani.

Ma come allontanare nel modo “giusto”, quindi con metodi deterrenti ed assolutamente non aggressivi le bisce dal giardino?

Sai come allontanare le bisce dal giardino in modo semplice? Fai così

allontanare le bisce dal giardino

Le bisce sono dei serpenti dalle dimensioni medio piccole, identificabili per la loro tipica tendenza a muoversi con la testa leggermente sopraelevata rispetto al corpo, testa che di fatto non è molto diversa dal resto del corpo (ed è di forma rotonda, diversamente dalle vipere, ad esempio). Questi animali come ogni forme di rettili e tutti gli animali a sangue freddo sono costantemente alla ricerca di elementi in grado di offrire un riparo e magari calore.

Il giardino è un elemento simile al contesto naturale, soprattutto se poco curato, quindi gli animali come le bisce (che “mordono” ma solo in caso di reale rischio percepito, morso che pur essendo doloroso non è velenoso) tendono a preferire l’erba alta, oggetti accatastati, siepi poco curate e qualsiasi forma di riparo anche per una questione meramente pratica, anche per cercare cibo (si nutrono di insetti e piccoli animali).

Generalmente quindi tenere il giardino libero da oggetti non necessari, e con l’erba sufficientemente curata risulta essere qualcosa di sufficientemente d’ostacolo alle bisce che possono essere allontanate anche con dei particolari repellenti per serpenti ma anche impiegare sostanze molto odorose come l’aglio o la cipolla.

Sono anche suscettibili alle vibrazioni quindi possono essere usati in caso di vere e proprie “invasioni” dei dissuasori che fanno ricorso agli ultrasuoni a frequenze percepibili principalmente dai rettili e non dagli esseri umani.

Se si tratta di una singola biscia, quasi sempre è sufficiente “pestare i piedi” ed allontanare così l’animale senza fare del male.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto