Giuseppe Rabita nuovo direttore della segreteria Cesi

I vescovi delle 18 diocesi della Sicilia, al termine dei lavori della Sessione invernale della Conferenza Episcopale, svoltasi a Palermo, hanno nominato don Giuseppe Rabita, del clero della diocesi di Piazza Armerina, direttore della Segreteria pastorale regionale.

Giuseppe Rabita è nato a Pietraperzia nel 1956 ed è stato ordinato nel 1986 da Mons. Vincenzo Cirrincione. Ha svolto il ministero di Segretario dello stesso Vescovo e di Vicario parrocchiale nelle Parrocchie S. Antonio e SS. Crocifisso a Piazza Armerina. Nel 1994 il vescovo lo ha inviato come Vicario parrocchiale nella Chiesa Madre di Pietraperzia dove nel 1996 è diventato Parroco fino ad oggi. Ha svolto gli studi presso la Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo conseguendo la Licenza in Ecclesiologia e poi a Roma presso lo Studio Paolino della Comunicazione Sociale (SPICS) ed ha frequentato i corsi di Dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha insegnato Teologia dogmatica e Comunicazioni Sociali presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mario Sturzo” di Gela e Piazza Armerina. Nel 2007 ha fondato e dirige il Settimanale diocesano “Settegiorni dagli Erei al Golfo”. È membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale della Diocesi piazzese.

“Ringrazio i vescovi – ha dichiarato don Giuseppe – per la fiducia accordatami. Accetto con entusiasmo questo nuovo servizio che la Chiesa mi chiede. Spero di essere all’altezza del compito affidatomi e mi impegno a svolgerlo scrupolosamente per la crescita delle nostre chiese particolari. Rivolgo un pensiero grato ai direttori che mi hanno preceduto: a mons. Ludovico Puma che per lunghi anni ha retto e plasmato questa segreteria, a mons. Carlo Di Vita, di venerata memoria, già mio direttore spirituale in Seminario, e a mons. Francesco Casamento che l’ha retta in questi ultimi anni”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto