Torna la Targa Florio Motociclistica sulle Madonie

Tornerà sulle Madonie il 4 e 5 novembre 2017 dopo 77 anni, organizzata da Automobile Club Palermo che riaccende i motori della gara disputata fino al 1940.
Presentata stamane presso la sede dell’ACI di Palermo la 19^ edizione della Targa
Florio Motociclistica, che dopo 87 anni tornerà a disputarsi il prossimo 4 e 5 novembre sulle Madonie per iniziativa dell’Automobile Club Palermo, coordinata dall’ex campione della Dakar Ciro De Petri in partnership con la storica casa motociclistica MV AGUSTA. All’iniziativa hanno aderito tanti importanti partners tra cui l’Assessorato regionale ai Beni Culturali che per l’occasione organizzerà una mostra dedicata presso il Real Albergo dei Poveri e pubblicherà un volume con immagini inedite della Targa Motociclistica
provenienti dall’archivio storico della Regione Siciliana, il Comune di Palermo e tanti altri partners istituzionali. La Targa Florio Motociclistica si corse sulle Madonie dal 1920 al 1929, successivamente il teatro fu il Real Parco della favorita a Palermo fino al 1940.
Una competizione carica di fascino, con la presenza di una selezione di MV AGUSTA del mondiale di velocità che verranno guidate dai campioni che hanno fatto la storia delle corse in moto, come Gianfranco Bonera, Marco Lucchinelli, Virginio Ferrari, Giacomo Vismara e naturalmente il mito Giacomo Agostini. La loro sarà una esibizione sui 7,5 km che portano dalle storiche Tribune di Floriopoli a Cerda. La gara di regolarità vera e propria, aperta a tutti i concorrenti, si correrà sul medio circuito della Targa Florio che ha ospitato 11 delle edizioni precedenti di moto targa su una lunghezza di 104 km da percorrere due volte per le moto moderne, mentre un solo giro sarà riservato alle classiche iscritte nel registro storico italiano.
-“Un progetto su cui lavoriamo da tempo – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club di Palermo Angelo Pizzuto – anche per la passione di tanti sportivi che non vedono l’ora di calcare in moto scenari di un motociclismo romantico che ricorda tante eroiche passioni. Sara’ una occasione per scoprire lo splendido Parco delle Madonie ed i suoi comuni, tanti luoghi consacrati dalla storia allo sport motoristico”-.
Dalle ricerche condotte dall’Automobile Club in collaborazione con l’autorevole rivista
“Motociclismo” fondata nel 1914, confrontate anche con siti francesi ed internazionali, il cavaliere Vincenzo Florio organizzò la Targa Florio Motociclistica dal 1920 al 1929 per dieci edizioni sul medio circuito delle Madonie. Successivamente la gara fu trasferita al Parco della Real Favorita di Palermo (l’ultima edizione si tenne nel 1940). Furono annullate le edizioni degli anni 1937,1938 e 1939 a causa della guerra in Abissinia ed altri conflitti dell’epoca che ne impedirono il regolare svolgimento. Inoltre l’ultima edizione del 1940 fu
vinta da Massimo Masserini, il cui figlio Tullio indimenticato campione di moto enduro degli anni sessanta, ha preso parte alla presentazione mostrando al folto pubblico la Targa Florio Motociclistica originale vinta dal padre e che sarà presente ai nastri di partenza della gara i prossimi 4 e 5 novembre. Per l’edizione del ritorno della Targa Motociclistica, annunciata anche la presenza di Sky Sport che attraverso le cronache del giornalista specializzato Guido Meda seguira’ le varie fasi della gara.
Previsto anche, come nelle migliori tradizioni della Targa, l’annullo filatelico dedicato per gli appassionati collezionisti. A tutti i partecipanti (e solo a loro) verra’ omaggiato un lingotto esclusivo di argento puro 999 appositamente coniato per la 19^ Targa Motociclistica dai maestri argentieri di Valenza Po’.

Targa Florio Motociclistica
PROGRAMMA UFFICIALE

SABATO 4/11:
dalle ore 10,00 alle 12,00 all’interno dei box di Floriopoli accoglienza delle autorita’ e dei campioni del passato da parte del presidente dell’Automobile Club di Palermo Angelo Pizzuto ed il direttore di manifestazione Ciro De Petri con visita alle Tribune, ai paddocks ed interviste. (ingresso alle tribune strettamente con braccialetto rilasciato dall’organizzazione)
Interverranno :
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando
l’assessore regionale ai Beni Culturali e Identita’ Siciliana, Aurora Notarianni
il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta
I grandi campioni del motociclismo mondiale Giacomo Agostini, Gianfranco Bonera, Marco Lucchinelli, Mattia Pasini, Renzo Stefano Pasolini, Edi Orioli, Franco Picco, Claudio Terruzzi, Davide Pollini, Guido Meda (Sky Sport), Sandro Donato Grosso, Carlo Canzano, Stefano Saragoni, Paolo Scalera, Carlo Pernat
I rappresentanti delle case motociclistiche Tetsuo Suzuki direttore esecutivo Honda Motorcycle Giappone, Hisashi Kadomasu Ingegnere Capo Honda Giappone, Paolo Cuccagna Direttore Design Italia. Gli industriali Cristina Bombassei (Brembo Spa), Lino Dainese (Dainese/AGV). Sara’ presente il prof. Nino Vaccarella, pluricampione della Targa Florio Automobilistica
Ore 13,00 Light Lunch per ospiti e piloti (ingresso al ristorante strettamente con braccialetto rilasciato dall’organizzazione)
Ore 13,30 Allineamento sul rettilineo di partenza e presentazione dei campioni e delle moto.
Ore 14,00 partenza Rassegna Floriopoli/Cerda e ritorno
Dalle 16,00 alle 17,30 interviste dinrito e premiazioni sulla terrazza Vincenzo Florio delle antiche tribune
Ore 21,00 Cena di gala presso Acacia Hotel (ingresso strettamente a inviti con nominativo in lista )
DOMENICA 5/11
Ore 10,00 Partenza della Targa Florio Motociclistica alla presenza dei grandi campioni del passato, su un percorso di regolarita’ con 104 km per le moto moderne, mentre un giro piu’ breve di curva 60 km sarà riservato alle moto classiche iscritte nel registro storico italiano.
Ore 17,00 Rientro a Floriopoli e fine della manifestazione

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto