Ecco le dieci foto più votate fra gli scatti alle chiese

Le 25 foto sono state votate grazie a whatsapp e a messenger. Hanno ricevuto tanti “mi piace” e su di loro si sono riversati tantissimi click dall’Italia e dall’Estero. Chi le ha guardate non si è fermato solo ad osservarle ma ha voluto anche comunicare sensazioni ed emozioni che ogni foto ha suscitato. E così alla fine abbiamo avuto diverse classifiche che da oggi ci spingono a parlare di foto social, like, whatsapp, amica, click, curiosa,  misteriosa, dei lontani, particolare e singolare.

Iniziamo con la foto whatsapp. Sono stati 11.107 i voti arrivati via whatsapp. A vincere questa classifica con il titolo di “foto whatsapp” è stata quella di Giorgia Mocciaro con 1.694 voti. Ritrae la chiesa di santo Stefano da tutti conosciuta come la chiesa del Purgatorio. All secondo posto l’immagine della Madonna di Gibilmanna scattata da Sofia testa che ha ricevuto 1.209 voti. Al terzo posto Alice Portera (1.201), al quarto posto Cecilia Gugliuzza con 1.118 voti.

La foto like è quella che ha ricevuto il maggior numero di mia piace su Facebook. A vincere questa classifica è l’immagine di Ignazio La Martina che alla fine ha ricevuto 198 “mi piace” ritrae un bell’angolo della chiesa della Catena che si trova a Porta terra. Al secondo posto in questa classifica la foto di Noemi catanese e al terzo quella di Cecilia Gugliuzza.

La foto amica è quella che ha ricevuto il maggior numero di voti dagli stessi partecipanti al concorso. Come sapete, infatti, i 25 partecipanti esprimono un proprio giudizio sulle loro foto. Sono chiamati a dare il proprio voto ad una foto che non sia la loro, Questa settimana in testa a questa classifica troviamo la foto di Alice Portera che ha ricevuto ben cinque voti. Ritrae la chiesetta della Figurella che si trova alle porte del paese. Una bella chiesetta che è stata spogliata del tutto al suo interno dai ladri.

La foto social è quella che ha ricevuto il maggior numero di voti attraverso messanger. E’ un sistema di votazioni che abbiamo introdotto questa settimana ed ha visto già arrivare 4.407 voti. A ricevere in questo caso il maggior numero di voti è stata l’immagine di Nadia Blasco che per questo è la “foto social” tra quelle dedicate alle chiese di cefalù. Ha ricevuto 832 voti e precede l’immagine di Giorgia Mocciaro che di voti ne ha ricevuti 602. Al terzo posto la foto di Giorgia Tudisco con 491 voti.

La classifica elaborata grazie agli accessi unici ricevuti dalle singole foto nella giornata di sabato ci consente di dichiarare “foto click” quella di Valentina Lassandro. Secondo il contatore di Google Analytics questa immagine ha ricevuto 2.229 accessi unici. Al secondo posto la foto di Myrhiam Santacolomba (2.201) accessi unici, al terzo posto lo scatto di Cecilia Gugliuzza con con 2.194 accessi.

A vincere quale “foto dei lontani” è lo scatto di Andrea Peri. Questa foto, infatti, è stata la più cliccata dall’estero ricevendo 302 accessi unici secondo il contatore di Google Analytics. Al secondo posto l’immagine di Cecilia Gugliuzza che di accessi dall’estero ne ha ricevuti 262 e al terzo posto Ignazio La Martina con 243.

Oltre a votare le foto i lettori di cefalunews non hanno esitato ad esprimere alcuni giudizi sulle immagini. Grazie a tutto questo possiamo anche attribuire il titolo di foto curiosa e foto misteriosa.

Vince il titolo di “foto curiosa” lo scatto di Myrhiam Santacolomba. Ritrae un angolo davvero particolare della chiesa di santa Maria la catena. Un angolo che, secondo i lettori, mostra la curiosità dell’autrice nel presentare una curiosità che si nasconde fra le tante chiese che è possibile visitare a Cefalù. Una curiosità sulla quale non sempre si sofferma l’occhio del visitatore e che, invece, grazie allo scatto di Myrhiam viene portato ad ammirare.

Vince il titolo di “foto misteriosa” lo scatto di Giuseppe Culotta. A leggere i moltissimi commenti arrivati dai lettori, infatti, proprio questo scatto fotografico ha dato la possibilità a tantissimi lettori di ammirare un angolo della città non conosciuto. Sono tantissimi, infatti, che dicono di non avere mai visto questa chiesa che, per la cronaca, si trova in una contrada di campagna di Cefalù.

Vince il titolo di “foto particolare” lo scatto di Giada Culotta. Ritrae una chiesetta di campagna, quella che si trova a Campella, e mostra tantissimi particolari che in genere sfuggono all’occhio umano. L’erba che cresce alla sua base, l’albero di Pino che cerca di coprirla, la piccola campana che si erge in alto, la pulizia che vi si trova attorno, il grigio dell’acqua piovana che sporca la sua parete. Tutti particolari che non sono sfuggiti agli occhi dei lettori di cefalunews.

Vince il titolo di “foto singolare” quella di Giorgia Tudisco che secondo i giudizi dei lettori è riuscita ad immortale il bellissimo Ingresso della chiesa di santo Stefano sopra il verde delle piante che vi crescono sotto.

Riassumendo:

  • Foto whatsapp: Gorgia Mocciaro
  • Foto Like: Ignazio La Martina
  • Foto amica: Alice Portera
  • Foto social: Nadia Blasco
  • Foto click: Valentina Lassandro
  • Foto dei lontani: Andrea Peri
  • Foto curiosa: Myrhiam Santacolomba
  • Foto misteriosa: Giuseppe Culotta
  • Foto particolare: Giada Culotta
  • Foto singolare: Giorgia Tudisco

Prossimo appuntamento, con i 25 blogger che si stanno sfidando per l’attribuzione della borsa di studio di 300 euro istituita dai cefaludesi nel mondo, sarà con il Porto di Presidiana. Chi scatterà la foto social? e chi quella like? chi riceverà il titolo di foto whatsapp? e chi quello di foto amica? A chi andrà il titolo di foto click e a chi quello di foto  curiosa? Chi vincerà quella foto misteriosa e chi quale foto dei lontani? A chi andrà il titolo di foto particolare e a chi quello di foto singolare? Fra qualche giorno la risposta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto