La dieta del Corpus Domini: perdi 3 chili con dieci primizie dei campi

Il Corpus Domini è una delle feste più sentite a livello popolare. Ha avuto origine a Liegi in Belgio nel XIII secolo. Il via libera arrivò nel 1246 quando la festa venne fissata il giovedì dopo l’ottava della Trinità. Fino al 1977 ovunque la festa andava avanti per otto giorni. Durante queste giornate, soprattutto negli ambienti contadini, veniva osservata una dieta particolare fatta di primizie di frutta e verdura che proprio in quel periodo arrivavano sulle tavole. Una dieta naturale che in otto giorni vedeva perdere alle persone fino a tre chili senza problemi.

Ecco i cibi da consumare negli otto giorni, ottavario, della festa del Corpus Domini.

1. Fragole. Pur essendo un frutto dolce e appetibile, la fragola contiene poche calorie: appena 30 ogni 100 grammi. Le fragole si adattano a pressoché tutte le diete. Una tazza di fragole a fettine contiene il 13% della quantità di fibre alimentari consigliate nelle dosi giornaliere e hanno solo 43 calorie. Meglio mangiarle appena lavate e senza aggiungere zucchero bianco che, oltre ad aumentare l’apporto calorico, neutralizza gli antiossidanti contenuti nel frutto.

2. Meloni. Il melone ha pochissime calorie: circa 34 kcal per 100 g. Contiene molta acqua (circa il 90%) e tante fibre. Per questo è un frutto dietetico. È inoltre ricco di sali minerali e vitamine, come la vitamina A e la vitamina C, che sono dei potenti antiossidanti.

3. Ciliegie. Le ciliegie contengono acqua per l’86% circa. Per questo aiutano a contenere la fame e regolano l’idratazione corporea. Sono particolarmente adatte ad essere consumate nell’ambito di una dieta ipocalorica ed anche dagli sportivi, per recuperare i liquidi persi durante l’attività fisica,.

4. Albicocche. Un etto di albicocche apporta circa 45 kcal anche se  tutto questo dipende molto dal loro grado di maturazione. L’86% di questo frutto è costituito da acqua, mentre il 6,5% è composto da zuccheri. Le proteine sono soltanto lo 0,4% del peso totale del frutto, mentre le fibre sono l’1,5%. I grassi non raggiungono lo 0,1%. Ecco perché si può dire che le albicocche sono una frutta dietetica: un frutto sano, buono e ipocalorico, fondamentale elemento per chi vuole dimagrire.

5. Nespole. L’acido formico che contengono provvede a dare al frutto un sapore acidulo. Una volta ingerito, però, questo acido produce nell’intestino un effetto distensivo per le sue pareti. E’ quindi un frutto dall’effetto saziante utile chi segue una dieta o semplicemente per chi non vuole abbuffarsi durante uno spuntino. Frutto consigliato anche per chi fa molta attività fisica perché la perdita di sali minerali e acqua può essere reintegrata mangiando una piccola quantità di nespole.

6. Zucchine. Le  zucchine sono ricche di nutrienti  e possiedono pochissimi grassi. Contengono elevate dosi di potassio che ci permette di evitare la ritenzione idrica e di eliminare le tossine. Dispongono di magnesio, contengono la vitamina B9 e per questo sono un alimento ideale per la dieta.

7. Peperoni. Il peperone è un ortaggio vera e propria  miniera di virtù preziose per conservare il peso forma. Ha pochissime calorie (23 ogni 100 grammi) perché è costituito in larga parte da acqua (più del 90%). Contiene una buona dose di provitamina A (rassodante) ed è soprattutto un’ottima fonte di vitamina C (antiossidante e rassodante), presente in quantità maggiore rispetto anche agli agrumi.

8. Fagiolini. I fagiolini sono i baccelli giovani del fagiolo. Contengono poche calorie (da 18 a 30 kcal per 100 g, in base alla maturità del baccello), pochi carboidrati e poche proteine. Sono una grande fonte di vitamine, minerali e micronutrienti di origine vegetale molto importanti, oltre ad essere ricchi di fibra alimentare. Sono un’autentica medicina naturale che apporta tanti benefici al nostro organismo. Il 90% è formato da acqua, ma hanno eccellenti quantità di vitamina A, C, K, flavonoidi, polifenoli e antiossidanti, come la luteina ed il beta carotene, molto importanti per prevenire i tumori. Inoltre i fagiolini contengono ferro, manganese, calcio, magnesio e potassio. I fagiolini sono un cibo del quale non si può fare a meno in qualsiasi dieta. 

9. Melanzane. Le melanzane sono uno degli ortaggi con maggiori impieghi in cucina. Grazie al loro alto contenuto di acqua, fibre e le scarsissime calorie che contengono, rappresentano un perfetto alleato nelle diete.

10. Lattuga. Una insalata di lattuga è il modo più sano per cominciare ogni pasto e per spezzare la fame. Contiene un’elevata quantità di fibre che non vengono digerite e aumentano il riempimento dello stomaco, lasciando poco spazio ad altri cibi più calorici. Un ottimo cibo per le diete.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto