Dieta per il caldo: ecco le regole da seguire per superarlo!

Il caldo è arrivato e con esso anche la stanchezza e il senso di spossatezza che spesso le alte temperature ci offrono. L’estate è il tempo migliore per combattere l’afa ritrovando anche la linea. L’alimentazione può essere un vero toccasana in questo. Una dieta corretta può fare decisamente molto per aiutarci a fronteggiare il grande caldo e, allo stesso tempo, ci permetterà di disintossicarci e sentirci più energici e grintosi.

Cosa mangiare a colazione, pranzo e cena nelle giornate di caldo

Nelle giornate calde dell’estate a colazione è meglio abbandonare l’abitudine della tazza di latte o della tazzina di caffè con qualche biscotto. Sono da preferire alimenti freschi come uno yogurt accompagnata da cereali, un succo di frutta, del latte di soia, un centrifugato di frutta e verdura. A pranzo, invece, occorre evitare di consumare pasti troppo conditi. E’ bene mangiare, invece, piatti leggeri: una pastasciutta,  un’ insalata di riso oppure dei legumi (piselli, ceci o lenticchie) ottimi sostituti della carne. Per cena occorre limitare il consumo di formaggi stagionati. Per questo il pasto serale deve essere leggero:  verdure cotte, insalata di pomodori e cetrioli come contorno di carne o pesce cotti in modo semplice. Evitare i fritti.

7 consigli per perdere tre chili in una settimana di caldo

1 – Bere molta acqua. Il nostro organismo è composto per circa il 70% da acqua e necessita di circa 3 litri d’acqua al giorno. In genere un litro e mezzo viene introdotto con ciò che mangiamo e il restante litro e mezzo con l’acqua che beviamo. Normalmente il consiglio è di bere circa 8 bicchieri di acqua al giorno. Nelle giornate estive sopratutto quando la temperatura è alle stelle si suda molto per questo è bene consumare almeno 10 bicchieri d’acqua durante la giornata. 

2 – Non bere alcolici e bibite zuccherate. Nelle giornata calde d’estate è bene evitare di bere alcolici e superalcolici perché stimolano la sudorazione, causano disidratazione e limitano l’assorbimento delle vitamine. Consiglio è di bere poche bevande gassate, zuccherate e troppo fredde. Occorre bere anche meno caffè e bevande a base di tè e di cola perché sono eccitanti e aumentano la vasocostrizione e la diuresi provocando la disidratazione.

3 – Mangiare molta frutta di stagione. La frutta è ricca di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Nelle giornate calde dell’estate va consumata non solo dopo i pasti ma anche durante il giorno. La scelta deve cadere su quella più ricca di acqua: meloni e cocomeri soprattutto ma anche fragole, ciliegie, albicocche, pesche, fichi. 

4 – Mangiare tanta verdura. La verdura è fresca, leggera e ricca d’acqua. In estate va consumata molta verdura cruda che assunta all’inizio dei pasti vi aiuta a tamponare il senso di fame. Mangiando verdura si farà un pieno di vitamine, minerali e antiossidanti. Nelle giornate calde il consiglio è di consumare pomodori, carote, finocchi, peperoni, cetrioli, sedano, zucchine e radicchio.

5 – Mangiare meno carni e salumi. Mangiare meno carne rossa e meno salumi per diminuire l’introito calorico totale e la quantità dei grassi saturi. Se volete mangiare della carne il consiglio è di mangiare quella più leggera: il pollo ha un buon contenuto proteico.

6 – Mangiare poco e spesso. nelle giornate calde dell’estate occorre mangiare pasti leggeri e fare tanti spuntini durante il giorno.  Il consiglio è di assumere spremute, frullati, frappè a base di frutta fresca e latte. Spazio anche a centrifugati di verdura, yogurt, gelati alla frutta, ghiaccioli. Attenzione: frullati e spremute sono da consumare subito per evitare che si ossidino alcune vitamine.

7 – Ridurre il sale. Nelle giornate calde dell’estate occorre consumare poco sale perché trattiene i liquidi. Il consiglio è di consumare poco sale iodato. Gli alimenti decisamente salati (salumi e insaccati, formaggi stagionati, cibi conservati, cracker, focacce salate e così via) andrebbero consumati con parsimonia.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto