La pasta con le zucchine è un primo piatto gustoso e facile da preparare. Si può preparare ogni giorno ed in particolare quando si trovano zucchine fresche. Servono pochi ingredienti per soddisfare il palato di giovani e meno giovani. Si può utilizzare qualsiasi tipo di pasta anche se sarebbe da preferire quella fatta in casa. In questo caso se è all’uovo non bisogna dimenticare di lasciare sempre un poco di acqua della cottura. Serve ad allungare il condimento ma anche a mantecare la pasta.
Ingredienti:
- 350 grammi di pasta
- 4 zucchine piccole fresche
- 300 grammi di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- basilico
- peperoncino
- sale e pepe.
Preparazione: Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a piccoli tocchetti. Lavare bene anche i pomodorini e tagliarli a rondelle. Mettere sul fuoco una padella antiaderente e aggiungere l’aglio sbucciato, l’olio, il basilico e i pomodorini tagliati. Mettere anche due cucchiai di acqua. Spolverare il tutto con poco sale e fare cuocere il tutto per circa 15 minuti. Attenzione a coprire tutto con un coperchio. Mescolare il sugo ogni tanto. Dopo una decina di minuti quando il sugo si sta cuocendo aggiungere le zucchine e un pizzico di peperoncino. Fare cuocere per altri 10 minuti nella padella sempre coperta. Nel frattempo fare cuocere la pasta.
Scolare la pasta e trasferirla nella padella dove si sta preparando il gustoso sugo. Eliminare prima il basilico e l’aglio. Mescolare il tutto e se appare un po’ asciutta aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura. Mettere anche un filo d’olio e del pepe. Cuocere per un paio di minuti la pasta con il sugo a fuoco lento. Spolverare tutto con del pepe. Mescolare e servire subito. Buon appetito!