L’astronauta della NASA Loral O’Hara è tornata sulla Terra. Ha svolto una missione di ricerca di sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Oggi, insieme al cosmonauta di Roscosmos Oleg Novitskiy e alla partecipante al volo spaziale bielorussa Marina Vasilevskaya, è rientrata sulal Terra.
Il trio è partito dalla stazione spaziale a bordo della navicella spaziale Soyuz MS-24 ieri, 5 aprile, ed ha effettuato un atterraggio sicuro, assistito dal paracadute a sud-est della remota città di Dzhezkazgan, Kazakistan.
O’Hara è stata lanciata il 15 settembre 2023, insieme ai cosmonauti Roscosmos Oleg Kononenko e Nikolai Chub, che rimarranno entrambi a bordo della stazione spaziale per completare una missione di un anno.
Novitskiy e Vasilevskaya sono stati lanciati a bordo della Soyuz MS-25 il 23 marzo insieme all’astronauta della NASA Tracy C. Dyson, che rimarrà a bordo del laboratorio in orbita fino al prossimo autunno.
O’Hara ha trascorso un totale di 204 giorni nello spazio come parte del suo primo volo spaziale.
Novitskiy ha trascorso un totale di 545 giorni nello spazio.
Vasilevskaya ha trascorso 14 giorni nello spazio come parte del suo primo volo spaziale.
Sostenendo la campagna Artemis della NASA , la missione di O’Hara ha contribuito a preparare l’esplorazione della Luna e a costruire le basi per missioni con equipaggio su Marte.
Ha completato circa 3.264 orbite della Terra e un viaggio di oltre 86,5 milioni di miglia.
O’Hara ha lavorato ad attività scientifiche a bordo della stazione spaziale, tra cui lo studio della salute del cuore, i trattamenti contro il cancro e le tecniche di produzione spaziale durante la sua permanenza a bordo del laboratorio orbitante.
Dopo i controlli medici post-atterraggio, l’equipaggio tornerà nella città di recupero a Karaganda, in Kazakistan.
O’Hara salirà quindi a bordo di un aereo della NASA diretto al suo ritorno al Johnson Space Center dell’agenzia a Houston.
Foto Credit NASA