Chi si avvicina per la prima volta a un casinò online può essere invaso da vari timori. Per citarne alcuni: i siti di casinò sono pericolosi; rubano i nostri soldi; i giochi sono truccati; se vinci non ti pagano.
Queste sono solo alcune delle paure collegate al mondo del gioco d’azzardo online. Ma se ci si affida esclusivamente ai siti legali di casinò online, si scoprirà come queste siano infondate.
I siti di casinò legali AAMS sono realtà che rispettano la legge italiana. Sono sotto il controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che gestisce il settore dell’azzardo e lo regolamenta. Ma cerchiamo di sfatare i vari miti che circolano e capire se siano, anche minimamente, fondati.
I siti di casinò online sono pericolosi? No e sì. Lo sono se ci si rivolge a siti che non hanno ottenuto la regolare concessione dell’ADM. Chiunque ha la possibilità di accedere a siti di casinò online che non hanno la licenza dell’ADM (o AAMS). Giocare su questi siti non dà alcuna garanzia ed espone a vari pericoli. Se invece si sceglie un casino sicuro AAMS, la risposta cambia, e si può affermare che siano sicuri al 100%.
Giochi e depositi sicuri sui siti certificati AAMS
Proseguiamo tra i vari miti sul gioco d’azzardo online. I siti di casinò rubano i nostri soldi? No. Quando ci si registra a un sito di casinò online, si predispone anche un metodo di pagamento. Il giocatore potrà decidere quanto depositare sul proprio conto, e potrà controllare in continuazione tutti i movimenti e le giocate. In nessun modo i propri soldi potranno essere prelevati dall’operatore senza che il giocatore ne sia consapevole.
Ma veniamo alla diceria che più attecchisce: i giochi online sono truccati?
Sui siti di casinò AAMS no. Tutti i giochi presenti sui siti di casinò online AAMS a loro volta devono essere approvati dall’AAMS. Questo vuol dire che ogni slot machine, roulette, tavolo da blackjack, avrà un numero di concessione. Tale licenza garantisce che il gioco opera utilizzando un algoritmo che ne determina i risultati, che questi siano casuali. E, per finire, che non possano essere in alcun modo determinati dall’operatore.
Inoltre si avrà la garanzia che una precisa percentuale delle puntate verrà restituita per legge ai giocatori. Nel mondo dei casinò online tale percentuale deve superare il 90%, ma spesso è anche superiore, per molti giochi al 96-97%.
Delle vincite e pagamenti sui siti di casinò online
L’ultimo ma non meno popolare mito sui casinò online e i pagamenti delle vincite. I casinò online non pagano? Sbagliato. Questa convinzione è alimentata anche da forum online in cui proliferano le discussioni su questo o quel casinò che non paga. In realtà i casinò online AAMS non hanno nessun interesse a non pagare le vincite quando queste si verificano. La diffusione di questo mito spesso ha a che fare con la scarsa conoscenza dei regolamenti.
Molte vincite sono ottenute con bonus e promozioni. In questi casi in base ai termini e condizioni, devono essere rigiocate un certo numero di volte prima di poter essere prelevate. Erroneamente il giocatore pensa invece che il casinò lo sta truffando, e non voglia pagare. Altre volte semplicemente il metodo di prelievo prescelto richiede dei tempi tecnici prima che la somma venga effettivamente trasferita. Per finire, il casinò può effettuare dei controlli sulle vincite, che richiedono del tempo, prima che queste vengano pagate.
Se ci si rivolge a casinò legali AAMS, è sempre possibile rivolgersi all’Agenzia delle Dogane e dei monopoli per segnalare eventuali abusi da parte dei casinò. Insomma, giocare nei casinò online AAMS è uno dei modi più sicuri e controllati di divertirsi con il gioco d’azzardo.