La Ferrari vince con Sebastian Vettel

Un capolavoro di strategia e la Ferrari vince con Sebastian Vettel il Gran Premio d’Australia, prima prova del Mondiale 2018. Una partenza non perfetta del tedesco alle spalle del compagno di squadra Kimi Raikkonen e del poleman Lewis Hamilton, ma poi, durante un regime di virtual safety car, il guizzo che ha cambiato e capovolto la gara dell’Albert Park di Melbourne. Su una pista dove è difficile sorpassare, la Scuderia ha mandato ai box per il cambio gomme Seb attorno al 27esimo giro e, una volta tolto il limitatore che impone una determinata velocità in pit-lane, è arrivato il guizzo che ha rispedito il tedesco in pista con Hamilton stavolta alle sue spalle. Di qui è cominciata un’altra gara, fatta di resistenza e grinta almeno fino agli ultimi giri, quando un crollo della W09 dell’inglese – ufficialmente per un problema alle gomme posteriori – ha spianato la strada al successo della Rossa.

Un successo doppio, perché sul podio va anche uno strepitoso Raikkonen, apparso in grande forma per tutto il weekend. La Ferrari torna a vincere il GP inaugurale per due anni in fila dopo 16 anni. A questo appuntamento sono rimandati per un giudizio più chiaro i piloti Red Bull (4° Ricciardo e 6° Verstappen) e Bottas. L’altro driver della Mercedes, scattato con una penalità, ha affrontato una gara anonima e chiusa all’ottavo posto solo dopo alcuni ritiri. Occhio ad Alonso, rinato e quinto con la McLaren, peccato per le Haas, entrambe fuori dopo aver toccato il quarto posto con Magnussen.

ORDINE D’ARRIVO: VETTEL, HAMILTON, RAIKKONEN, RICCIARDO, ALONSO, VERSTAPPEN, HULKENBERG, BOTTAS, VANDOORNE, SAINZ, PEREZ, OCON, LECLERC, STROLL, HARTLEY.

PILOTI OUT: GROSJEAN, MAGNUSSEN, GASLY, ERICSSON, SIROTKIN

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto