Acqua: fa bene a fa male alla salute? Ecco le risposte di scienza e medicina

Bere acqua è fondamentale per la salute dell’uomo. L’acqua è la componente principale e fondamentale di tutti gli essere viventi. Nell’uomo raggiunge percentuali che si aggirano intorno al 65% fino al 75-80% nei neonati. Una perdita di liquidi pari al 10% del volume complessivo portano a seri deficit nell’attività fisica e mentale. Un uomo può rimanere anche 40 giorni senza mangiare, ma solamente 3 senza bere!

Cefalunews ha affrontato il tema dell’acqua per la salute dell’uomo. Ogni giorno aggiorna l’argomento per offrire ai propri lettori una lettura chiara e scientifica sul tema dell’acqua nella salute umana. Vi offriamo adesso le risposte ad alcune domande che ci poniamo tutti i giorni mettendoci di fronte al bere acqua per la nostra salute. Ogni risposta è frutto di ricerca fra le scoperte scientifiche e della medicina.

Cosa succede a chi beve acqua il whisky tutte le sere? Bere alcol tutte le sere può influenzare negativamente il sonno e i sogni. Lo ha scoperto uno studio del London Sleep Centre and e dell’Università di Toronto che è stato pubblicato sulla rivista ‘Alcoholism: Clinical and Experimental Research’. Bere whisky tutte le sere influenza la parte precoce più sensibile del sonno. In altre parole si ottiene un fase Rem più breve e precoce. Significa che si sognerà i meno e con maggior agitazione. Altri studi consigliano di non bere alcol un’ora prima di andare a letto per evitare queste conseguenze. Secondo gli scienziati l’alcol non aiuta nemmeno ad entrare nel sonno più profondo che è la fase più benefica del riposo.

Cosa succede a chi mangia sedano e acqua per 3 giorni? Permette di dimagrire velocemente. Il sedano, infatti, è uno degli elementi a calorie zero in natura. Ne apporta, infatti, solo 16 ogni 100 grammi. Dunque, quando lo mangiamo, tra masticazione e digestione, finiamo con andare in saldo negativo. In altre parole si consuma più energia di quella che si mangia. A questo porta una dieta di 3 giorni a base di sedano e acqua. Sono due cibi che possono essere consumati senza problemi tutto il giorno. In questo caso si ha sempre la sensazione di mangiare qualcosa, anche se non lo si fa perché il sedano apporta pochissime calorie.

Bere acqua tutte le sere? Bere acqua tutte le sere non sempre fa bene. In alcuni casi favorisce il riposo notturno, elimina le tossine, favorisce la perdita di peso e aiuta la digestione. Bere acqua frizzante tutte le sere, invece, fa male. L’anidride carbonica che contiene potrebbe provocare disturbi e gonfiori. Bere acqua e limone tutte le sere favorisce il riposo notturno. Il succo di limone, infatti, facilita la digestione e rende alcalino l’organismo. bere acqua ghiacciata tutte le sere è molto rischioso soprattutto se si è mangiato da poco. Può alterare le capacità digestive dello stomaco e dell’intestino e creare uno scompenso e uno shock termico. Bere acqua tutte le sere può fare bene e può fare male. Dipende da come si beve.

Bere questa acqua fa molto male. Non tutti sanno che anche i cibi apportano acqua. Stare attenti all’acqua che si assume con alcuni cibi è molto importante. Oggi vogliamo parlarvi dei succhi di frutta che ogni 100 grammi di prodotto contengono ben 84,5 grammi di acqua. Bere questa acqua contenuta nei succhi di frutta non sempre fa bene. Secondo una ricerca condotta dalla Swinburne University of Technology, in Australia, bere i succhi di frutta provoca un aumento significativo della pressione arteriosa e aumenta il rischio di infarto e di deterioramento cognitivo. Tutta colpa dello zucchero che viene aggiunto a questa acqua dalle industrie per rendere i loro prodotti più appetibili. Una porzione di succo da 250 ml contiene 7 cucchiai di zucchero.

Cosa succede a chi beve acqua di noci? Ch beve acqua di noci previene la formazione di coaguli sanguigni, migliora la circolazione del sangue, tiene sotto controllo i radicali liberi. Chi beve acqua di noci mantiene giovane il cervello, allenta il rischio di Alzheimer. Chi beve acqua di noci regola i parametri metabolici, riduce i livelli di insulina a digiuno. Chi beve acqua di noci aiuta il risposo notturno, favorisce l’abbronzatura perché stimola la produzione di melanina che protegge dai raggi negativi del sole. Chi beve acqua di noci aiuta il proprio corpo a recuperare energia soprattutto quando si fa attività sportiva. Chi beve acqua di noci migliora il proprio umore. Questo grazie alla vitamina E e alla melatonina contenute dalle noci.

Quando bere acqua per eliminare le tossine? Per eliminare le tossine bisogna bere 4 bicchieri di acqua al mattino a digiuno. Bere acqua al mattino a digiuno, infatti, apporta tanti benefici. Anzitutto depura l’organismo perché pulisce lo stomaco e il colon che in quel momento sono vuoti. Inoltre aumenta l’efficacia delle diete. Impedisce, inoltre, la formazione del grasso perché stimola il metabolismo e consente di bruciare più calorie. Per questo bisogna bere a digiuno e a piccoli sorsi dopo avere trascorso la notte a riposare. Tra un bicchiere e l’altro bisogna aspettare un paio di minuti. Dopo avere bevuto l’ultimo bicchiere occorre attendere un’oretta prima di fare colazione. Per la pulizia profonda, dopo la colazione, attendere 90 minuti prima di bere acqua.

Quando bere acqua e rosmarino per abbassare la glicemia? Questa acqua è da bere tutti i giorni perché aiuta aa abbassare i picchi di glicemia nel sangue. La conferma arriva da una ricerca dell’università dell’Illinois che ha evidenziato come questa erba aromatica è capace di limitare la concentrazione di glucosio nel sangue e quindi di abbassare la glicemia. Il consiglio è di bere questa acqua dopo i pasti perché in questo modo aiuta ad abbassare la glicemia nel sangue. Gli scienziati hanno anche scoperto che è bene bere acqua con le foglie essiccate piuttosto che quelle fresche. Anche se queste ultime contengono più polifenoli e flavonoidi, bisogna bere acqua con quelle secche perchè sono più efficaci contro il diabete di tipo 2.

Cosa succede a chi cucina con acqua frizzante? Cucinare con l’acqua frizzante è un modo per trarre gustosi vantaggi dalle proprietà delle acque minerali. cucinare con l’acqua frizzante offre diversi vantaggi. Anzitutto conferisce sapidità agli alimenti e si evita o si riduce in questo modo l’aggiunta di sale. Un’acqua ricca di bicarbonato, inoltre, aiuta a contrastare l’ossidazione dei cibi, mantenendo i colori vivi. L’anidride carbonica presente nell’acqua frizzante, inoltre, è molto importante per realizzare fritti croccanti e impasti lievitati. La stessa anidride carbonica svolge anche un’importante azione batteriostatica, rendendo l’acqua più sicura dal punto di vista igienico. Una scelta ragionata dell’acqua minerale può aiutare a esaltare i sapori dei piatti, come testimonia il lavoro degli idrosommelier. Ecco come cucinare con l’acqua frizzante.

Bere acqua frizzante fa male a chi soffre di pressione alta? L’acqua frizzante contiene più minerali. Rispetto a quella naturale contiene più sodio, magnesio, potassio e calcio. «Se questo può sembrare un vantaggio per tutti coloro che assumono pochi minerali con l’alimentazione, in realtà non lo è – commenta la dottoressa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista – poiché si tratta di minerali inorganici e, pertanto, non facilmente assimilabili dall’organismo». La maggior presenza di queste sostanze, però, può determinare ritenzione idrica, motivo per cui è bene evitare acqua frizzante in caso si soffra di questo problema. Sempre per la presenza di sali, l’acqua frizzante è anche sconsigliata in chi soffre di pressione alta. L’acqua frizzante è un’acqua minerale ricca di anidride carbonica. “Questo tipo di prodotti – spiega la dottoressa Evangelisti – può essere naturalmente frizzante, detta anche effervescente naturale, quando l’anidride carbonica è presente originariamente, acque che sgorgano come tali dalla sorgente, oppure frizzante artificiale, quando l’anidride carbonica viene addizionata volutamente mediante un processo detto carbonazione». A seconda del contenuto di anidride carbonica, l’acqua può essere frizzante o leggermente frizzante. Bere ogni tanto acqua frizzante non fa male, ma deve essere un evento occasionale.

Perché non si beve acqua dopo il caffè? L’acqua si beve prima del caffè e non dopo l’espresso. Bevuta prima, infatti, aiuta a gustare meglio l’aroma. Pulisce il palato e libera le papille gustative per apprezzare il buon aroma del caffè. Se viene bevuta dopo, come fanno tantissime persone al bar, serve solo ad eliminare il buon gusto del caffè che invece va custodito. L’acqua prima del caffè dovrebbe essere frizzante. Ripulisce meglio il palato, infatti, da aromi e sapori di altri cibi e di altre bevande. In alternativa va molto bene anche quella naturale. In quanto alla sua temperatura, invece, non c’è alcuna differenza. Va bene quella fredda ma anche quella a temperatura ambiente. Sconsigliata quella calda ma anche quella ghiacciata.

Bere acqua aromatizzata fa bene o male al diabete? Quest’acqua va bandita dal regime alimentare del diabetico. Bisogna stare attenti all’acqua aromatizzata perché spesso è zuccherata. L’acqua aromatizzata, da un po’ di tempo a questa parte è presente sugli scaffali dei supermercati, è promossa come un’alternativa sana ai prodotti pieni di zucchero da sempre demonizzati. È da tempo che queste ultime vengono attaccate su più fronti, tanto da aver spinto alcuni paesi ad applicare una tassa (sugar tax) pensata come deterrente all’abuso di zucchero nelle bevande vendute. L’acqua aromatizzata aggiunge nutrienti alla dieta che possono rafforzare il sistema immunitario, aumentando l’energia. L’acqua aromatizzata nell’aspetto e nella sostanza è naturale, proprio come è il liquido alle sue origini. Tuttavia, è bene non generalizzare, perché non tutte queste acque sono uguali. La salubrità delle acque aromatizzate dipende in larga misura dai tipi e dalle quantità di ingredienti che contiene. Queste variano molto da una tipologia all’altra, ma la maggior parte è costituita da acqua e aromi naturali. Sono arricchite con vitamine e minerali naturali, senza aggiunta di coloranti e aromi. Bere queste acque rappresenta un modo efficace per idratarsi.

Bere acqua di peperoncino fa dimagrire? Sì. Uno studio realizzato dal Larner College of Medicine dell’Università del Vermont associa il consumo di peperoncino ad una riduzione della mortalità del 13%. Il merito è della capsaicina presente proprio nel peperoncino. Bere acqua di peperoncino, quindi, allunga la vita perché riduce le malattie cardiovascolari, come ictus e infarti. Sempre la capsaicina aiuta a prevenire la sensazione di fame. Questo è possibile perché diminuisce l’attività di un ormone oressizzante, la grelina: prodotta dalle cellule endocrine del pancreas, dello stomaco e da alcuni neuroni presenti nell’ipotalamo. E’ proprio la grelina che stimola il segnale dell’appetito. Una riduzione della sua attività è un buon aiuto per ridurre il desiderio di cibo e facilitare il processo di dimagrimento. Sempre la capsaicina, inoltre, stimola e accelera il metabolismo. Alcuni studi hanno dimostrato che questa molecola aumenta la spesa energetica utilizzando i lipidi anche a riposo: un fatto importate per i soggetti in sovrappeso che non svolgono attività fisica. Una bevanda da associare ad un corretto regime alimentare fatto anche di sport e attività fisica.

Bere acqua di cannella riduce glicemia e colesterolo? Sì. Uno studio pubblicato dalla rivista medica  «Diabetes Care» ha dimostrato, attraverso test effettuati su soggetti con diabete di tipo 2 ai quali era stata fatta assumere una dose giornaliera di 6 grammi di cannella, che questa riduce la glicemia, i trigliceridi ed il colesterolo LDL, ovvero il colesterolo cattivo. Un’altra ricerca, invece, ha scoperto che mezzo cucchiaino di cannella al giorno riduce in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici. L’ingrediente attivo nella cannella, detto MHCP (un composto solubile di acqua e polifenolo) si comporta come l’insulina. In altre parole attiva i suoi recettori e lavora in sinergia con l’ormone nelle cellule che si occupano di bruciare o metabolizzare il glucosio. Per sperimentarne il funzionamento, il ricercatore Alam Khan ha condotto un esperimento in Pakistan con volontari affetti dal diabete di Tipo 2 nel quale la produzione di insulina si riduce gradualmente oppure rimane normale, ma è poco attiva sulle cellule. Il ricercatore ha potuto verificare come, nell’arco di alcune settimane, il livello di zucchero nel sangue si è abbassato del 20% circa. 

Bere acqua di salvia combatte il caldo e fa bene alla memoria? Sì. La salvia, infatti, è un’erba in grado di contrastare la sudorazione eccessiva e di ripristinare i liquidi persi. Contiene, infatti, il tujone, una sostanza naturale che rende meno attive le terminazioni nervose che interessano le ghiandole sudoripare. La salvia è una pianta officinale molto conosciuta per le sue proprietà curative. Possiede le vitamine B1 e C, oli essenziali contenenti salvina, acido oleanolico, acido ursolico, acidi rosmarinico, glicemico e caffeico. Presenti anche enzimi e flavonoidi, oltre ad alte concentrazioni di tujoni e chetoni. La forte presenza di antiossidanti all’interno dell’acqua di salvia contrasta l’azione dei radicali liberi, sostanze responsabili dell’invecchiamento e di gravi malattie come il cancro. Alcuni studi  hanno dimostrato come bere regolarmente acqua di salvia contrasta la perdita di memoria a breve termine, uno dei primi sintomi dell’Alzheimer. Altri studi hanno dimostrato che la salvia può avere effetti positivi anche negli stadi più avanzati della demenza. La vitamina A, C e gli altri antiossidanti presenti in questa particolare acqua sono in grado di conferire alla pelle un aspetto più liscio.

Bere acqua di sedano abbassa la pressione sanguigna? Le ricerche scientifiche a riguardo sono diverse. II sedano è utilizzato come antipertensivo, nella medicina popolare asiatica, da oltre duemila anni. II dottor William J. Elliott, farmacologo presso Ia Pritzker School of Medicine dell’Università di Chicago, ha isolato da questo ortaggio un principio attivo in grado di ridurre Ia pressione sanguigna. Il principio attivo che rende possibile questi effetti favorevoli si chiama 3-n-butilftalide, la stessa sostanza che dà al sedano il suo particolare odore. Sorprendentemente il sedano non agisce sulla pressione sanguigna che è già bassa. Un composto chiamato phtalides, inoltre, aiuta a rilassare i muscoli intorno alle arterie, dilatando i vasi e permettendo al sangue di fluire senza intoppi. Questa molecola può anche ridurre gli ormoni dello stress, uno dei cui effetti è quello di provocare costrizione dei vasi sanguigni. Quando i ricercatori hanno iniettato 3-n-butil ftalide derivati da sedano in animali da laboratorio, la pressione sanguigna degli animali è diminuita dal 12 al 14%.

Bere acqua di ananas fa perdere peso? Sì. Pochi conoscono i benefici dell’acqua di ananas. Eppure è una bevanda leggera, dal sapore leggermente acido, che riesce a rinfrescare, a placare la sete e a favorire il metabolismo. L’unica regola da seguire è assumerla a stomaco vuoto. In questo modo le proprietà del frutto vengono assorbite meglio. Chi vuole perdere peso può provare a bere ogni giorno acqua di ananas a stomaco vuoto. Consumarla quotidianamente, infatti, permette di avere una pancia piatta in pochissimo tempo. Chi soffre di fame nervosa e finisce per assumere un elevatissimo quantitativo di calorie, invece, può provare a bere acqua di ananas a digiuno. Riduce l’appetito e non fa arrivare ai pasti con una fame eccessiva. Questa bevanda, inoltre, è ricca di fibre e di bromelina,un potente enzima digestivo dalle incredibili proprietà antinfiammatorie. Dato che l’ananas è un frutto che viene digerito dopo un po’ di tempo dal corpo, quest’acqua lascia sazi a lungo. Si evita così di sgranocchiare ulteriore cibo.

Bere acqua e menta dopo i pasti fa dimagrire? Sì, perché la menta contiene il mentolo, una molecola amica per chi decide di mettersi a dieta. A scoprirlo è stato uno studio pubblicato su Molecular and Cellular Endocrinology da un team di ricerca del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova coordinato da Marco Rossato. Secondo i ricercatori italiani il tessuto adiposo bianco è in grado di avvertire il freddo senza la mediazione del sistema nervoso. Per farlo si serve di sensori che possono essere attivati proprio dal mentolo. In questo modo aumenta il metabolismo del tessuto adiposo bianco e vengono smaltiti i grassi in eccesso. «Il mentolo – spiega Rossato – è una sostanza di derivazione vegetale. E’ nota da migliaia di anni. Stimola le cellule del tessuto adiposo bianco a consumare i grassi producendo calore». Il mentolo è contenuto all’interno delle foglie di menta. E’ stato scoperto circa 2 mila anni fa in Giappone. Le piante dove si trova sono particolarmente numerose. In commercio il mentolo viene estratto dalla menta piperita.
Bere acqua con alloro abbassa il diabete? Si. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori dell’Università di Jaen, Andalucia in Spagna. Hanno scoperto un antiossidante naturale chiamato Cinamtanina B-1. Gli scienziati hanno visto che questa molecola ha un effetto benefico nel prevenire complicazioni nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2 o diabete non insulina dipendente. Questo antiossidante naturale, infatti, ha una struttura molecolare complessa, esistente solo nell’alloro. La sua attività frena l’azione dei radicali liberi ed evita il degrado della cellula prevenendo le complicazioni del diabete di tipo 2. Nelle foglie di alloro troviamo anche vitamina C e A, acido folico e minerali essenziali come selenio, rame, magnesio, zinco, ferro, potassio e calcio. Questi principi attivi rendono l’alloro un alleato ideale contro il diabete. Ecco perché le foglie di alloro tengono sotto controllo il livello di glucosio nel sangue. Le proprietà dell’alloro tengono sotto controllo anche il colesterolo e i trigliceridi, favorendo la salute del cuore e permettendoci di prevenire malattie mortali come l’ictus e l’infarto.
Bere acqua zuccherata fa dimagrire? Secondo la dieta Shangri-La, inventata dal dietologo Seth Roberts, bere un bicchiere di acqua e zucchero fra un pasto e l’altro fa perdere peso. Questa dieta dell’acqua zuccherata permette di mangiare ciò che si vuole. Esistono soltanto due regole: tra un pasto e l’altro bisogna ingoiare da 15 a 45 ml di olio d’oliva oppure 15-30 ml di acqua e zucchero. La seconda regola dice che al di fuori dei pasti e del bicchierino di olio/acqua non bisogna toccare assolutamente nulla. Non devono esserci altri sapori di nessun tipo che sfiorano il palato, dunque non solo cibo, ma anche sigarette o gomme da masticare. Lo stesso vale per il profumo del cibo. Secondo la teoria del dietologo americano Seth Roberts il corpo associa i sapori alle calorie. Per questo motivo è più “indulgente” quando ci sono sapori che ci piacciono. In questo modo però c’è il rischio di diventare sovrappeso o obesi. Bevendo invece olio d’oliva oppure acqua zuccherata, si “insegna” al corpo ad assumere calorie senza associarle al sapore. Questi alimenti infatti non hanno quasi per niente sapore.

Quando bere acqua di cannella per abbassare la glicemia? Questa acqua è da bere durante il giorno perché fa bene e aiuta ad abbassare i picchi di glicemia. Questa spezia, infatti, aiuta la digestione perché rallenta lo svuotamento gastrico e con esso l’assimilazione dei nutrienti. Questo alimento, in particolare, attacca gli zuccheri che vengono rilasciati durante la digestione e in questo modo ne riduce l’assorbimento. In questo modo quindi evita tutti quegli sbalzi glicemici che si verificano in genere subito dopo un pasto. Ecco perché si consiglia di bere questa buona acqua con questa spezia subito dopo il pranzo o dopo la cena. Questa spezia si può consumare senza acqua per abbassare il glucosio. Ne bastano 2 grammi al giorno senza acqua.

Acqua naturale o gassata? Per capacità di idratazione e apporto calorico pari a zero calorie l’acqua gassata è quella naturale sono la stessa cosa. Non a tutti però fa bene bere acqua gassata. Contiene una quantità di anidride carbonica che seppur la rende più piacevole, rispetto all’acqua naturale, può provocare disturbi specialmente nelle persone che già soffrono di dilatazione gastrica e gonfiore addominale. Quando si devo assumere tanti liquidi come in estate è consigliato bere molta acqua naturale. Bere ogni tanto acqua frizzante, alternandola all’acqua naturale, non fa male e può aiutare in caso di difficoltà a digerire grazie proprio all’anidride carbonica.

1 bicchiere di acqua al giorno cura la depressione? Vero o falso? L’acqua minerale, grazie ai suoi tanti minerali che apporta, contribuisce ad avere una vita sana. bere acqua può anche avere effetti positivi sulla psicologia umana. A volte regola anche il sonno. Secondo alcuni psicologi l’acqua minerale oltre ad dare benefici per una vita sana, grazie al magnesio che contiene, ha effetti positivi anche sulla psicologia umana. A riguardo uno studio ha esaminato gli effetti dei minerali sulle prestazioni cognitive ed in particolare sull’umore. E’ stato evidenziato che il magnesio provoca la secrezione di serotonina che è un neuro trasmettitore che regola l’umore. Chi ha carenza di magnesio in genere inizia anche ad avere problemi psicologici.

Bere acqua e cipolla ogni mattina abbassa la glicemia? Diversi siti internet sostengono che la mattina bisogna bere acqua per deputarsi. Alcuni sostengono che se si accompagna con la cipolla, in un buon infuso, può anche aiutare ad abbassare la glicemia. A riguardo è bene sapere che non esistono studi scientifici che dimostrano tutto questo. Esistono, invece, ricerche che dimostrano come la cipolla abbia effetti salutari importanti verso il diabete e quindi anche verso la glicemia. La cipolla è un alimento ipoglicemizzante grazie alla glucochinina che è un “ormone” vegetale.

Bere acqua e limone prima di dormire fa dimagrire? Secondo la celebre dietologa americana Ann Louise Gittleman bere acqua e limone aiuta a disintossicare l’organismo e a perdere peso. Un bicchiere di acqua e limone la sera prima di andare a letto apporta tanti benefici. Bere acqua prima di dormire ha un effetto dimagrante. Bere acqua prima di andare a letto purifica il proprio organismo dalle tossine accumulate a causa di una cattiva alimentazione, dall’inquinamento ambientale e da altri fattori. bere acqua prima dormire migliora l’efficienza del processo purificativo, agendo in particolare sul tratto digestivo, sul sistema muscolare e sulla luminosità della pelle. Aggiungere all’acqua del limone porta tanti altri benefici. Il limone è ricco di potassio. Questo aiuta il cuore a ricevere tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Acqua e limone quindi abbassano la pressione sanguigna e diluiscono l’acido urico che si accumula nel corpo. Bere acqua e limone prima di dormire aiuta a ottimizzare la funzione epatica, depura il sangue dalle sostanze nocive e si prende cura del sistema linfatico. Bere acqua e limone prima di dormire ci mette a letto nelle condizioni migliori per riposare.

Bere acqua oligominerale fa dimagrire? «L’acqua non contiene calorie e dunque non fa ingrassare. Non può essere considerata un alimento dimagrante. Non esistono sistemi miracolosi per tornare in forma. L’unico modo per riuscirci in modo sano e sicuro è seguire un’alimentazione controllata, dedicandosi con costanza all’attività fisica. In questo quadro, e solamente in questo, l’acqua da bere diventa un alleato in più nella lotta ai chili di troppo». L’acqua oligominerale ha una quantità minima di sali minerali. Questo tipo di acqua viene consigliato nelle diete, poiché può essere bevuta in quantità elevate, senza accrescere il numero di sali minerali introdotti nell’organismo. Per questo viene anche utilizzata per i bambini piccoli e i neonati. Negli ultimi anni si è diffusa l’idea che le acque oligominerali siamo più sane e più indicate per la dieta. In verità tutte le acque sono prive di calorie, quindi non esiste un’acqua “più dietetica” di un’altra. L’acqua da bere deve essere scelta in base alle proprie esigenze e allo stato di salute individuale. Le acque oligominerali sono consigliate a chi soffre di calcolosi alle vie urinarie e a chi deve ridurre il consumo di sodio.

Non tutti sanno che esiste anche l’intossicazione da acqua che può essere cronica o acuta. I sintomi più frequenti sono nausea e vomito che, se non vengono trattati, possono portare fino al coma. Non tutti sanno che l’intossicazione da acqua può scatenare anche effetti mentali decisamente rilevanti come stati confusionali, perdita dell’orientamento ed allucinazioni. In questi casi se lo specialista non riesce ad avere elementi sufficienti per riconoscere che si è di fronte all’intossicazione da acqua si può anche sbagliare e diagnosticare la schizofrenia. Le due patologie sono accumunate per le allucinazioni e lo stato confusionale. L’intossicazione cronica da acqua si manifesta principalmente come complicanza secondaria di altri disturbi metabolici.

Quando bere acqua di mirtillo per abbassare la glicemia? Questa acqua è da bere dopo ogni pasto perché aiuta ad abbassare i picchi di glicemia. Le foglie di questa bacca contengono tannino, glucosidi flavonoidi e glucochina e rendono la normale acqua capace di abbassare il contenuto di glucosio nel sangue. Questa pianta possiede un effetto ipoglicemizzante ed è consigliata a chi soffre di diabete. Il suo infuso offre una salutare acqua. Ecco perché si consiglia di bere questa interessante acqua dopo un pranzo o una cena. Questa dolce acqua si può assumere con i frutti o le foglie. Bere acqua con le foglie di questa bacca potrebbe aiutare a ridurre le dosi di farmaci. Questi frutti apportano effetti ipoglicemizzanti alla naturale acqua.

Redazione: